Nei giorni 21-22-23-24 aprile si svolgerà a Venosa, nella sede dell’ I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”, la XXX edizione del Certamen Horatianum. Il concorso, riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici d’Italia
e a scuole ad indirizzo classico di altre nazioni, è aperto anche ai Licei Scientifici, delle Scienze umane e Artistici (Indirizzo Arti Figurative) d’Italia. Per gli studenti dei Licei Classici, Scientifici e delle Scienze umane, la prova consiste nella traduzione di un testo oraziano integrato da risposte a quesiti linguistici e storico-letterari, relativi al brano proposto. Ai candidati dei Licei Artistici (Indirizzo Arti Figurative) verrà assegnato un testo oraziano in latino accompagnato da una traduzione d’autore in italiano; i candidati dovranno produrre, in estemporanea, una personale interpretazione grafico-pittorica del brano proposto.
Le delegazioni straniere provengono dall’Austria, dal Portogallo, dalla Romania e dalla Bulgaria. Gli studenti provenienti dal Portogallo partecipano per la prima volta alla Competizione artistica.
Parte dei ragazzi partecipanti troverà affettuosa accoglienza presso le famiglie dei nostri studenti.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.