DOMANI 12 NOVEMBRE 2008 ALLE ORE 11.30 IN SANT’ARCANGELO (PZ), AVRÀ LUOGO LA CERIMONIA COMMEMORATIVA IN OCCASIONE DEL QUINTO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI NASSIRYA OVE IL 12 NOVEMBRE 2003 CADEVANO, SOTTO L’AZIONE DI UN GRUPPO TERRORISTICO, BEN 19 PERSONE DI CUI 2 CIVILI E 17 FRA CARABINIERI E MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO, FACENTI PARTE DEL CONYINGENTE INVIATO IN TERRA IRACHENA PER STABILIRE LA PACE E LA DEMOCRAZIA, DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO PREESISTENTE.
NEL CORSO DELLA CERIMONIA, FORTEMENTE VOLUTA DAI FAMILIARI DEL SOTTOTENENTE FILIPPO MERLINO CADUTO A NASSIRYA ED ORIGINARIO DI SANT’ARCANGELO, SARÀ CELEBRATA PRESSO LA CHIESA DI SAN NICOLA DI BARI UNA SANTA MESSA CUI SEGUIRÀ LA LETTURA DI UNA PRODUZIONE SCRITTA REDATTA DA UN BAMBINO, LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA AI PIEDI DEL MONUMENTO AI CADUTI DI NASSIRIYA E LA LETTURA DELLA MOTIVAZIONE DELLA CROCE D’ONORE. ALLA COMMEMORAZIONE INTERVERRANNO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA BASILICATA DOTT. VITO DE FILIPPO, IL PREFETTO DI POTENZA DOTT. LUIGI RICCIO, IL COMANDANTE DELLA REGIONE CARABINIERI BASILICATA GENERALE DI BRIGATA TOMMASO MELI, IL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI POTENZA TENENTE COLONNELLO DOMENICO PAGANO ED IL SINDACO DI SANT’ARCANGELO DOMENICO ESPOSITO.
È PREVISTA, INOLTRE, LA PARTECIPAZIONE DEI FAMILIARI DI ALTRI CADUTI IN SERVIZIO TRA I QUALI LA SIGNORA TANIA PISANI VEDOVA DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE CAR. CLAUDIO PEZZUTO, TRUCIDATO INSIEME AL CARABINIERE FORTUNATO ARENA IL 12 FEBBRAIO 1992 A FAIANO DI PONTECAGNANO (SA) DA APPARTENENTI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA CAMPANA.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.