Sarà inaugurata domani (venerdì 26 settembre), alle ore 10,30 la nuova e definitiva sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Rotonda: il complesso monumentale Santa Maria della Consolazione.
Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, il sindaco di Rotonda, Giovanni Pandolfi, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il vice presidente della Regione Calabria, Domenico Cersosimo e Aldo Cosentino, direttore generale Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.La giornata si concluderà alle ore 20, sempre presso la nuova sede del Parco (ingresso gratuito) con la rappresentazione teatrale di "Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria" di e con Saverio La Ruina, Premio UBU 2007 “Migliore attore” e “Migliore novità italiana", Finalista al Premio ETI – Gli Olimpici del Teatro 2007 “Migliore interprete di monologo”. Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco (“fiato” dei Mandara Project), collaborazione alla regia Monica De Simone, luci Dario De Luca, organizzazione Settimio Pisano.
Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 10, a Piano Ruggio, nel comune di Viggianello (PZ), sarà celebrato il 50esimo anniversario della Festa della Montagna e sarà siglata l’Intesa Istituzionale per nuove politiche di sviluppo territoriale nell’area del Parco Nazionale del Pollino tra Regione Basilicata, Regione Calabria, Province di Potenza, Matera e Cosenza e Ente Parco e Comunità del Parco.
La Festa della Montagna si concluderà, a Viggianello (PZ), nell’anfiteatro comunale, alle ore 21,30 con il concerto (gratuito) di Eugenio Bennato.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.