Sulla scia di un argomento più che attuale, l’Oncologia nei suoi diversi aspetti, dalla ricerca alla pratica clinica, giovedì 2 ottobre 2008 ( vedi locandina allegata) , sarà presentata la ristampa del volume ONCOLOGIA TORACICA – I Tumori della Parete Toracica, a cura del dott. Cosimo Lequaglie Direttore della S.C. di Chirurgia Toracica dell’IRCCS( Istituto di Riferimento Oncologico Basilicata).
L’opera specialistica,dedicata prevalentemente ad oncologi medici e chirurghi oltre che radioterapisti e anatomopatologi, è la raccolta dei lavori di prestigiosi esperti che hanno visitato negli ultimi due anni il Centro Oncologico di Rionero in Vulture ( CROB di Rionero in Vulture). Il volume è diviso in tre capitoli comprendenti la Diagnostica, dalla definizione anatomopatologica all’ ”imaging” più recente (diagnosi radiologica e medicina nucleare), la Terapia Medica, sia radiante che farmacologica e riabilitativa, ed infine la Chirurgia demolitiva e ricostruttiva.
Un cenno si è voluto dare anche a quella che sarà una patologia verosimilmente più frequente nei prossimi anni: il mesotelioma pleurico maligno. Tale neoplasia spesso causata dall’esposizione all’amianto è presente anche nella nostra regione e la Chirurgia Toracica dell’IRCCS CROB ne è un riferimento nazionale, visto il numero di pazienti extraregionali ad essa afferenti per tale patologia. Difatti, nell’ultimo mese è iniziato il trattamento multimodale con Chemioipertermia Intraoperatoria nei pazienti con mesotelioma pleurico secondo i più recenti e affidabili report internazionali.
L’opera ha ricevuto il patrocinio di importanti Società Scientifiche quali: la Società Italiana di Chirurgia Toracica, la Società Italiana di Chirurgia Oncologica e non ultima l’American College of Chest Physicians and Surgeons.
I tumori della parete toracica hanno rappresentato in passato una sfida per gli oncologi ma la cooperazione o, come spesso si sente dire, la multidisciplinarietà permette di affrontare patologie così complesse, il più delle volte con successo se tempestivamente riconosciute e inviate agli specialisti.
Questo volume rappresenta un ulteriore sforzo nel confermare il riconoscimento ottenuto dal vecchio CROB a nuovo Istituto di Ricerca. Difatti, l’Ospedale Oncologico Regionale è uno dei 9 Istituti Oncologici di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del nostro Paese e gioca la sua partita proprio sulla cooperazione tra medici e strutture sanitarie regionali, come ad esempio con la Rete Oncologica, nazionali ed internazionali con protocolli di ricerca e cura condivisi.
Il volume è già in anteprima presentato al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, verrà distribuito nell’ambito del Congresso Nazionale di Chirurgia Toracica il prossimo 15-18 ottobre a Castrocaro Terme.Il volume/manuale specialistico, verrà anche tradotto in tedesco e in inglese. In sintesi, questa prima opera dell’IRCCS Ospedale Oncologico della Basilicata , in particolare della Chirurgia Toracica a cura del dott. Cosimo Lequaglie, è un manuale aggiornato e un sicuro veicolo anche di marketing per la nostra buona sanità.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.