Si terrà domani, mercoledì 8 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Congressi dell’IRCCS – CROB di Rionero in Vulture, la campagna informativa “Prevenzione donna”, organizzato dalla XII Circoscrizione del Lions Club International, Distretto 108YA, in collaborazione con i medici e il personale dell’Istituto rionerese.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di prevenzione del cancro del collo dell’utero e delle altre patologie da Papillomavirus Umano(HPV) “Il futuro è rosa”, uno dei Service scelti dal Distretto 108YA nella programmazione 2008-2009. Durante l’incontro si parlerà anche di prevenzione delle neoplasie della mammella.
Sarà presente al meeting l’Assessore alla Sanità, Antonio Potenza, il Direttore Generale dell’IRCCS.CROB, dott. Rocco Maglietta e il Presidente Lions XII Circoscrizione, Tommaso Sorrentino. Moderatore dell’incontro la dott.ssa Alba Capobianco, Responsabile DH Oncologia Medica dell’IRCCS-CROB di Rionero e Addetto stampa e comunicazione della XII Circoscrizione del Lions Club. Relatori il dott. Giovanni Gerosolima, Responsabile Distrettuale del progetto “Il futuro è rosa” che ne illustrarà scopi e finalità; la dott.ssa Filomena Petrilli, Dirigente del Servizio Ginecologia Oncologica del CROB e socio Lions, che parlerà dell’importanza del Pap-test e del vaccino anti HPV per la prevenzione del cancro del collo dell’utero; il dott. Aldo Cammarota, Direttore dell’U.O. di Radiologia del nosocomio rionerese, illustrerà le ultime novità nella diagnostica senologica; il dott. Vincenzo Barile, Direttore U.O. Radiologia ASP Potenza, discuterà dell’importanza dello screening mammografico portando i risultati dello screening della Regione Basilicata; il dott. Tommaso Fabrizio, Direttore U.O. Chirurgia Plastica dell’IRCCS-CROB, analizzerà gli aspetti medici e psicologici della ricostruzione del seno. Sarà presente e concluderà l’incontro il dott. Aldo D’Andrea, Past Governatore del Distretto 108YA.
 

Loading