Giovedì 13 novembre p.v., alle 16.30, a Melfi, presso la Sala consiliare Nitti, si terrà il Consiglio della Comunità montana del Vulture. L’assise, allargata ai sindaci dell’area, affronterà diversi temi. Primo fra tutti il futuro delle Comunità montane, che con la Legge regionale n. 8 del luglio scorso, si trasformeranno in «Comunità locali». Il Consiglio comunitario servirà ad approfondire il rapporto tra le future «Comunità locali» e i Pit locali, tenuto conto della programmazione 2007/2013.
«La Comunità locale – commenta l’avvocato Tonio Bufano, presidente della Cm del Vulture – deve essere uno strumento di autogoverno del territorio, che dovrà lavorare in sinergia con i sindaci dell’area in cui è calata. Deve guidare, realizzando il binomio ambiente-cultura, processi di occupazione, a partire dalla vera risorsa del Sud: i giovani laureati».
Il Consiglio comunitario di giovedì prossimo servirà anche a riflettere sui prossimi appuntamenti elettorali, in considerazione del lavoro svolto dagli amministratori locali. «Dai territori del Vulture-Melfese, Alto Bradano, Senisese, Metapontino – afferma Bufano – è bene che emerga la vera leadership provinciale e regionale».
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.