Sarà il teatro di narrazione il protagonista del secondo appuntamento della stagione teatrale “Teatri in Rete”, che si terrà giovedì 24 novembre al Teatro Don Bosco di Potenza. Lo spettacolo “ Terra promessa. Briganti e Migranti” di Marco Baliani, Felice Cappa e Maria Maglietta, vede in scena lo stesso Baliani a ripercorrere gli eventi dell’ emblematica storia del brigantaggio italiano.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni dell’unità nazionale, quella che fu certamente la realizzazione di un sogno politico condiviso da uomini di stato, artisti e intellettuali, non si può però dimenticare che l’unificazione italiana fu un processo difficile e doloroso che lasciò sulla strada numerose vittime.

Lo spettacolo, parte dalle vicende del bandito Carmine Crocco e rilegge la storia di un’incomprensione, di una disfatta civile, di un’assenza di lungimiranza politica che ancora oggi incide pesantemente sulla storia del nostro Paese.

Dall’entusiasmo popolare suscitato dalle promesse garibaldine, in pochi anni, la popolazione del meridione si trovò a combattere una disperata forma di rivolta contro l’ordinamento del nascente stato italiano. Per migliaia di persone, al termine di quei sanguinosi anni, restò, come scelta obbligata, divenire emigranti. È questo infatti il destino di otto milioni di contadini, uomini e donne del sud e del nord Italia, che negli anni della nascita del nuovo Stato Italiano sono stati costretti a lasciare il Paese.

Alle parole del narratore, in scena compaiono, su schermi sovrapposti, come apparizioni fantasmatiche, altri personaggi, evocati dal narratore stesso, a comporre un mosaico di racconti fatto di voci e punti di vista differenti.

Marco Baliani, uno dei massimi esponenti del teatro di narrazione, terrà alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro F. Stabile, una “lezione aperta” per gli alunni della Scuola di Teatro e per il pubblico della Città di Potenza.

Loading