Alle 17,30 presso il Giubileo Hotel a Rifreddo di Pignola si terrà la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi”.

Organizzato dalla Pro Loco Il Portale di Pignola, il premio si inserisce nella ricca attività dell’associazione pignolese, volta a promuovere la cultura della Lucania e a valorizzare l’identità, i beni e le risorse del suo vasto territorio. Intitolato alla memoria di un grande intellettuale lucano, Giulio Stolfi, la manifestazione intende rendere omaggio al magistrato, giurista e poeta e alla sua copiosa produzione letteraria.

La cerimonia di premiazione sarà introdotta dai saluti della presidente della Pro Loco Il Portale, Maria Albano, del sindaco di Pignola, Ignazio Petrone, e dalla relazione del professor Luigi Reina, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Salerno e presidente della Commissione giudicatrice del premio. Interverrà il professor Gianpaolo D’Andrea, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con una relazione dal tema: “Fermenti culturali ed impegno civile in Basilicata tra dopoguerra e gli anni ‘70”. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori dello “Stolfi”. Chiude la cerimonia il recital a cura di Dino Becagli, “Zibaldone lucano”, poesie e fragili Storie cucite a mano. Coordinano e conducono i giornalisti Eva Bonitatibus e Rocco Brancati.

La Commissione giudicatrice, composta dai critici letterari Elio Andriuoli e Mario Santoro, dalle poetesse Anna Maria Basso e Rosa Maria Salvia e dalla scrittrice Rachele Zaza Padula, e presieduta da Luigi Reina ha proclamato vincitori: Gloria Venturini di Lendinara, Teresa Ione Garramone di Potenza e Melina Gennuso di Massa Lombarda. Ha inoltre attribuito una segnalazione di merito agli autori Gianni Rescigno di Santa Maria di Castellabbate, Daniela Basti di Roma e Elena Malta di Pianella.

Nel corso della serata, inoltre, la poetessa Anna Maria Basso declamerà i versi di Giulio Stolfi.

Loading