mammografiatumore al senoSi è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto “I trust you – Mi fido di voi”, la campagna di informazione e sensibilizzazione sostenuto da Roche e dai medici del San Carlo che promuove il costante e quotidiano impegno dei clinici nel trattamento del tumore al seno in tutte le sue fasi, dalla diagnosi alla terapia.La Basilicata conta ogni anno circa 300 nuovi casi di cancro al seno e 77 decessi.

L’iniziativa, lanciata e sviluppata da Roche in soli due centri ospedalieri del sud Italia, Catania e Potenza, vuole dare alle pazienti del San Carlo alcune importanti informazioni su quella che è la patologia neoplastica più diffusa nell’universo femminile: il tumore al seno. A tal proposito sono stati predisposti all’interno dell’ospedale quattro punti informativi in cui è possibile trovare opuscoli illustrati che danno alle donne alcune importanti informazioni sul tumore al seno e “doccini” che spiegano come effettuare l’auto-palpazione.

La Basilicata conta ogni anno circa 300 nuovi casi di cancro al seno e 77 decessi, collocandosi al terz’ultimo posto in Italia per incidenza di diagnosi (oltre 2700 le donne attualmente diagnosticate). Di questi 300 nuovi casi 200 sono diagnosticati e curati al San Carlo che si conferma centro di eccellenza regionale per il trattamento di tale patologia.

 

 

Loading