Il Circolo culturale “Silvio Spaventa Filippi” di Potenza ha organizzato un convegno sulle figure di monsignor D’Elia e sul nipote, il prete romano, De Luca. Sabato 13 ottobre, nell’Auditorium dell’Immacolata del Seminario Minore, in viale Marconi 104 a Potenza, a partire dalle 9,30 si terrà un’intera giornata di approfondimento, suddivisa in due sessioni, sui due intellettuali lucani.
La prima sessione è dedicata a “Don Giuseppe De Luca. Prete e intellettuale”. Presiederà i lavori il Prof. Bruno Pellegrino Presidente Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea, le relazioni saranno a cura dell’On. Prof. Giampaolo D’Andrea, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con Don Giuseppe De Luca: il dialogo con la cultura laici; del Prof. Giuseppe Mario Pizzuti, Docente di Filosofia Teoretica Università di Basilicata, con Don Giuseppe De Luca prete romano, apostolo della cultura in una Chiesa in cammino verso il Concilio; del Prof. Giuseppe Maria Viscardi, Docente di Storia Moderna Università di Salerno con Don Vincenzo D’Elia e don Giuseppe De Luca: ambiente familiare e radici spirituali; di Don Gerardo Messina, Canonico del Duomo potentino, con Don Giuseppe De Luca prete tra due passioni: innamorato di Cristo e la “carità dell’intelligenza”, concluderà la mattinata il Prof. Enzo Martorano, Docente di Storia negli Istituti Superiori, con la relazione sui rapporti De Luca – Croce.
La seconda sessione comincerà alle 16,00 e sarà incentrato su “Don Vincenzo D’Elia, apostolo di amore e di libertà”. Presiede il Prof. Raffaello Antonio Mecca. Le relazioni sono del Prof. Giuseppe Maria Viscardi, Vincenzo D’Elia, prete, del Prof. Giuseppe Mario Pizzuti, Mons. Vincenzo D’Elia Arciprete della SS.ma Trinità di Potenza Testimone e profeta di una Chiesa libera nell’impegno pastorale, di Don Gerardo Messina, L’eredità d’amore e di libertà di Mons. Vincenzo D’Elia, dell’On. Prof. Giampaolo D’Andrea, D’Elia, organizzatore del movimento cattolico in Basilicata.
Concluderà i lavori il Sen. a vita Emilio Colombo.
Sono previsti gli interventi di S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Metropolita di Potenza, Marsiconuovo, Muro Lucano, e della Dott.ssa Maria De Carlo, Presidente dell’UCSI di Basilicata.
L’iniziativa rientra tra le attività organizzate in occasione della celebrazione della 41ª edizione del Premio letterario di Basilicata, che anche quest’anno ha visto una grande partecipazione di scrittori e case editrici di assoluto rilievo nazionale
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.