Sarà inaugurata domani 17 ottobre alle ore 17,00 la piazzetta a Masseria Romaniello. Saranno presenti con il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, gli assessori ai Lavori Pubblici Singetta e all’ambiente Nicola Lovallo.
L’intervento di riqualificazione di Masseria Romaniello rientra nell’intervento “Riqualificazione periferie urbane e perturbane nel territorio comunale” n.17 finanziato con i fondi P.O.R. Basilicata 2000-2006 – P.I.S.U. Città di Potenza.

Le opere inserite nell’intervento riguardano la riqualificazione di ambiti urbanizzati afferenti ad 8 contrade della periferia di Potenza.
Nella realizzazione si è posta particolare cura ad elaborare interventi che non impattassero sul contesto rurale e che, rispettando l’identità di ciascun ambito, avessero come punto comune la fruibilità degli spazi comuni favorendo così l’interazione e l’aggregazione.
Nello specifico l’area oggetto dell’intervento inserita nella contrada Masseria Romaniello, con connotazione transitoria fra rurale ed urbana, è adiacente alla chiesa e si presentava come uno spazio asfaltato, di circa 650mq, caratterizzato da una pendenza tale da rendere poco fruibile lo spazio senza sedute, aiuole e regimentazione delle acque. Un’area inutilizzabile anche durante i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù.
L’intervento ha ridotto al minimo la pendenza a partire dal livello del terreno antistante la chiesa proseguendo a valle attraverso la realizzazione di un’ampia gradinata mediante un rilevato retto da muri di sostegno in cemento armato. La pavimentazione è stata realizzata in pietra naturale con sfumature cromatiche differenti. Sono state inserite delle sedute con inserti in legno e un’idonea illuminazione con impianto ad emissione diretta.
In questo modo si è cercato di realizzare un vero e proprio spazio di aggregazione per favorire i momenti di attività sociale, religiosa e culturale in questo ambito periferico caratterizzato da una buona densità abitativa, da un buon rapporto del vicinato che potrà nel tempo godere di questo ambito quotidianamente.
L’importo dei lavori per questa porzione di intervento è stato di € 190.000,00.

P.O.R. BASILICATA 2000-2006 intervento n.17 “Riqualificazione periferie urbane e perturbane nel territorio comunale”
UFFICIO QUALITA’ URBANA: Dirigente e RUP arch. Giancarlo Grano
Responsabile P.O. Qualità Urbana geom. Giuseppe Brindisi
Collaboratori: Ing. Angela Laurino, Dis. Donato Nardozza
PROGETTAZIONE R.T.P. capogruppo ing. Sergio Iadanza
DIRETTORE DEI LAVORI Ing. Antonio Sarricchio
COORDINATORE PER LA SICUREZZA Ing. Francesco R. Telesca
IMPRESA ESECUTRICE DEI LAVORI: Edil Bradanica Calcestruzzi srl – Aderenza
Responsabile dell’impresa: sig. Canio Bochicchio
Direttore di cantiere: sig. Rossano Bochicchio
 

Loading