Presentazione dell’Opera Omnia del poeta lucano
Giovanni Di Lena Sabato 26 Gennaio 2008 – ore 17
A Napoli – Saletta Verde della Libreria Guida
Via Merliani, 118
L’Associazione Culturale “Emily Dickinson” e Libreria Guida nell’ambito delle loro iniziative culturali presenteranno sabato 26 gennaio a Napoli l’Opera Omnia del poeta lucano Giovanni Di Lena. L’evento si svolgerà alle ore 17 nella Saletta Verde della Libreria Guida in via Merliani, 118. Relazionerà il prof. Raffaele Pinto, saggista e scrittore e socio corrispondente della Pontificia Accademia Tiberina. Introdurrà e coordinerà i lavori la presidentessa dell’associazione “Emily Dickinson”, Carmela Politi Cenere, poetessa, giornalista, scrittrice ed animatrice culturale.
Notizie sull’autore
Giovanni Di Lena è nato a Pisticci nel 1958.
Dopo un diploma professionale ed una serie di difficili esperienze lavorative che lo hanno portato per diversi anni lontano dalla Lucania, nel 1989, dopo più di un decennio di sperimentazione, egli si mostra al grande pubblico con la sua prima raccolta di liriche dal titolo “Un giorno di libertà”.
Dopo questo primo successo editoriale, egli ha continuato la sua lunga avventura poetica con “Non si schiara il cielo”, “Il morso della ragione e “Coraggio e debolezza”.
Con “Non solo un grido” Di Lena chiude il suo primo trentennio di attività poetica (iniziato nel 1977 prima del servizio militare) proponendosi al pubblico con i temi cari alle sue liriche: quello del rammarico personale e sociale, quello della speranza mai completamente soffocata e quello dell’amore, che non è solo quello passionale, ma è soprattutto l’amore per una terra, per una storia e per quelle cose semplici e buone che da sempre danno forza alla sua poesia.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.