Presentazione di un percorso di poesia e letteratura con Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti e scrittori italiani. Potenza, 26 maggio 2011 ore 18,30 Cappella dei Celestini-Largo Duomo
La Cappella dei Celestini è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini che desiderano approfondire la dimensione culturale, artistica e creativa, in un contesto di valore estetico e di accoglienza generosa, nella città di Potenza. (www.comune.potenza.it), rispecchiando proprio le qualità della nostra città-cultura.
Il Comune di Potenza, sensibile ai temi emergenti della cultura, ma anche dei valori e delle scelte proprie delle comunità che sanno riflettere e aprirsi al mondo, si è nuovamente impegnato in una scelta di grande spessore culturale, affidando il percorso “L’amore muove” di e con Davide Rondoni (www.daviderondoni.altervista.org) ad Andrea Galgano.
Dopo la presentazione del libro di Bianca Garavelli, Nelle pagine dell’Anima del 14 dicembre 2010, Galgano, studioso di poesia e letteratura, solo sei mesi dopo, introduce un altro scenario culturale di rilevanza nazionale, e di grande risonanza mediatica, portando a Potenza Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti e scrittori italiani, noto in particolare per la sua capacità controintuitiva di portare al pubblico, con grande dote espositiva, la poesia difficile di un poeta contemporaneo, i pensieri e i ragionamenti profondi del letterato, e di offrire insieme a questo cibo per palati raffinati, anche una visione mistica, piena e commovente della dimensione poetica nell’Uomo. Così Rondoni arriva al cuore e raggiunge coloro che, sempre di più, lo seguono in Italia. Umanista di amplissimo respiro e conoscitore esperto di Agostino,Dante, Leopardi e delle voci della poesia contemporanea, Rondoni ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. E’ direttore artistico del festival Dante09 in Ravenna. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui Il bar del tempo e Avrebbe amato chiunque, con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia. È editorialista di Avvenire,de Il Tempo e de Il sole24ore.
Rondoni ci condurrà, coadiuvato dal presentatore, in una dimensione in cui si incontrano le parole accese che mettono a fuoco l’esperienza poetica. Coinvolgendo il pubblico con la sua empatica competenza alle relazioni dirette e immediate, in un drammatico e profondo confronto con la vibrante poetica di cui ciascuno di noi è luogo di risonanza emotiva.
Sarà presente il Sindaco Vito Santarsiero. La Cittadinanza è invitata a partecipare. Introduce Andrea Galgano. Potenza, Cappella dei Celestini, 26 maggio 2011 ore 18.30.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.