A Pignola l’11 agosto alle 19,30 nell’atrio di Palazzo Marsico verrà presentata una guida dedicata alla regione in un evento che vedrà protagonisti anche attori del calibro di Luca Lionello, Ulderico Pesce e Domenico Fortunato insieme a Sergio Colabona e Giuseppe Papasso, registi rispettivamente di Passannante e Un giorno della vita, entrambi girati in Basilicata.

La Basilicata? Meta perfetta per chi desidera andare oltre lo scontato e il conosciuto, per coloro insomma che, mettendosi in viaggio attraverso luoghi inediti e ancora poco battuti dal turismo di massa, sono alla ricerca del bello e di emozioni forti che luoghi incontaminati e ricchi di suggestioni come quelli lucani non hanno difficoltà ad offrire.

Ruota intorno a questo concetto di base la guida Basilicata. Viaggio d’autore per esploratori del bello, scritta da Vincenzo Petraglia per l’Agenzia di Promozione Territoriale, che verrà presentata l’11 agosto alle 19,30 nell’atrio di Palazzo Marsico a Pignola in una serata organizzata dalla sezione locale della Fidapa.

Un evento nell’evento perché la guida sarà il “pretesto” per mettere a confronto voci di artisti che hanno lavorato in Basilicata, innamorandosene perdutamente. Fra questi Sergio Colabona e Giuseppe Papasso, registi rispettivamente di Passannante (2011) e Un giorno della vita (2010), e alcuni protagonisti delle loro pellicole: Luca Lionello, Ulderico Pesce e Domenico Fortunato, tutti attori di grande carisma e professionalità.

Punti di vista a confronto secondo l’ottica un po’ visionaria di chi per mestiere filtra e racconta a suo modo la realtà mettendola poi su pellicola. Sarà interessante, quindi, vedere – ed è questo che emergerà dal confronto – quali suggestioni una terra come la Basilicata abbia suscitato in loro. Quelle stesse suggestioni che Petraglia, giornalista lucano che lavora a Milano per diverse testate nazionali, racconta allo scopo di condurre il lettore alla scoperta (il sottotitolo della guida è, non a caso, Itinerari e suggestioni fra i luoghi segreti di una terra ancora da scoprire) dei posti più belli della Basilicata, terra per molti ancora tutta da scoprire.

Oltre agli artisti ospiti, parteciperanno alla serata anche il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri, il sindaco di Pignola Ignazio Petrone, il presidente Fidapa Sez. di Pignola Angela Guma e l’autore della guida, oltre al giornalista Rai Erberto Stolfi, che modererà l’incontro.

LOCATION: L’evento avrà luogo l’11 agosto alle 19,30 nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo Marsico, Largo Fontana Vecchia, Pignola

NOTE: Durante la serata verranno proiettati anche estratti dei film Un giorno della vita e Passannante, entrambi girati in Basilicata.

SINOSSI DEI FILM PER EVENTUALE BOX:

Un giorno della vita (2010). Ambientato nella Basilicata degli anni ’60 racconta la storia di Salvatore, un dodicenne appassionato di cinema che ogni giorno, insieme a due amici, fa dieci km in bicicletta fra i campi per andare a vedere i film della sala cinematografica del paese vicino. Finché un giorno finisce in riformatorio per aver rubato i soldi con cui acquistare un proiettore. Regista: Sergio Colabona; Nel cast: Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Domenico Fortunato, Ernesto Mahieux…

Passannante (2011). Novembre 1878: Giovanni Passannante, giovane cuoco lucano, vende la sua giacchetta per otto soldi e compra un coltello, che somiglia più a un temperino che a un coltello vero e proprio, col quale attenta alla vita del Re d’Italia Umberto I. Gli procura, infatti, soltanto qualche graffio ma per Giovanni è l’inizio di una storia che ha dell’incredibile. Regista: Giuseppe Papasso; Nel cast: Fabio Troiano, Ulderico Pesce, Luca Lionello, Roberto Citran…

Loading