Venerdì 25 Marzo presso la sala “A” del palazzo del CONSIGLIO REGIONALE, alle ore 15.30 si terrà la premiazione del concorso “I giovani e le energie Rinnovabili” organizzato dal LEO CLUB POTENZA,
associazione giovanile del LIONS Club international, in partnership con la SOCIETA’ ENERGETICA LUCANA e con il patrocinio della REGIONE BASILICATA. Obbiettivo del concorso, aperto alle scuole elementari, medie e superiori di Potenza ed alle sole superiori di Matera, è:Offrire ai giovani un’opportunità per raccogliere le impressioni e le loro aspettative di vita, studio e di lavoro in un mondo che dovrà affontare il naturale esaurimento delle energie derivanti da combustibili di origine fossile.
Accendere curiosità e passione per il conoscere, promuovere confronti di idee, aprire strade per le idee nuove, stimolare la partecipazione sociale.Gli alunni delle scuole elementari hanno realizzato un fumetto o un disegno che ha messo in mostra l’utilizzo delle energie rinnovabili. I ragazzi delle scuole medie e superiori rispettivamente un tema dalla traccia “i giovani e le energie rinnovabili in Basilicata: Costruiamo le basi per il nostro futuro” ed una ricerca sull possibilità che potrebbero derivare da un maggior utilizzo delle energie rinnovabili (geotermica, idroelettrica, marina, solare, eolica, da biomasse, da rifiuti, da idrogeno). La partetcipazione è stata cospicua, sono più di 200 gli elaborati giunti sia dalle scuole del capoluogo che di Matera, all’attenzione della commissione esaminatrice. In palio per i vincitori un nintendo DS per le elementari, un ipod nano da 8 GB. per le medie, due SAMSUNG LCD 22”- P2270 per le superiori. Oltre ai ragazzi sarà riconosciuto un attestato di partecipazione anche ai presidi degli istituti.I vincitori saranno premiati dal PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE VINCENZO FOLINO – DALL’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ERMINIO RESTAINO. Interverranno tra gli altri GIOVANNI MUSSUTO PRESIDENTE APEA – GIANFRANCO BLASI CONSIGLIERE CDA SEL.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.