GEMELLAGGIO COMUNITA’ ARBERESHE LUCANE E CALABRESI. VENERDI’ SERA A POTENZA (TEATRO STABILE) PRIMA NAZIONALE DEL FILM DEL REGISTA EDMOND BUDINA “BALLKAN BAZAR”. venerdì 24 giugno ore 18.00 presso l’Auditorium RAI (Via dell’Edilizia, 2                   

La diaspora albanese di cinque secoli addietr  o si risolse, nelle Regioni meridionali italiane, in un arcipelago di tante piccole Comunità arberesche. La cultura può oggi adempiere ad uno dei suoi più nobili scopi: riunire le genti, riannodare fili interrotti dalla storia, offrire speranza al futuro.

A Potenza il prossimo venerdì 24 giugno su iniziativa dell’Associazione Basilicata Arbereshe e della Sede RAI Basilicata in un Incontro presso l’Auditorium RAI (Via dell’Edilizia, 2) – ore 18.00 – si ‘gemelleranno ‘ le sparse Comunità arberesche di Calabria e di Basilicata insieme alla antica Madrepatria.

Alla iniziativa, che ha il Patrocinio del Comune di Potenza, della Regione Basilicata e della RAI, interverranno, tra gli altri, Llesh Kola, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, Mario Bova, Ambasciatore e Direttore Generale per i Paesi di Europa del Ministero degli Esteri, i Sindaci dei Comuni lucani di origine arberesche, il Sindaco di Vaccarizzo Albanese (CS), Aldo Marino, il Direttore di RAI Basilicata, Fausto Taverniti e il Prof. Antonio Verra dell’Università della Basilicata, che traccerà una sintesi storica sulla presenza arberesch che proprio nell’Italia meridionale ha anche garantito un importante contributo nell’Unità del Paese.

L’occasione coincide con la prima nazionale del film ‘Ballkan Bazar’ che si terrà sempre venerdì con inizio alle ore 21.00 alla presenza regista presso il Teatro Stabile di Potenza.

Il programma prevede inoltre a Potenza un incontro con il Sindaco Vito Santarsiero e con il Prefetto Luigi Riccio. Nella giornata di sabato 25 giugno, a Matera gli Ospiti incontreranno il Sindaco della Città dei Sassi Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia Franco Stella e il Presidente di UnionCamere Basilicata, Angelo Tortorelli.

Loading