“Un forte impegno per la tutela del lavoro e per la lotta alla disoccupazione” viene auspicato dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, che domani a Palazzo San Gervasio parteciperà alla manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil per il 1° maggio.

 

 

“Per rimettere al centro dell’agenda politica il tema del lavoro, così come ha autorevolmente auspicato lo stesso presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – afferma Folino – è indispensabile un rinnovato clima di convergenza fra i sindacati. E questo è particolarmente importante in Basilicata, dove la situazione della disoccupazione giovanile e femminile, da un lato, e l’accentuarsi dei fenomeni di crisi industriale e produttiva, dall’altro, richiamano le istituzioni, a partire dal Consiglio regionale, ad affrontare con rinnovato vigore il problema dell’occupazione. E’ auspicabile inoltre la necessaria collaborazione tra imprese e lavoratori per lo sviluppo e la qualità del lavoro, con particolare riferimento allo sviluppo industriale nel settore automobilistico e nel settore energetico”.

 A parere di Folino la scelta dei sindacati di organizzare la manifestazione unitaria del 1° maggio a Palazzo San Gervasio, dove è stato realizzato un campo per ospitare centinaia di immigrati, “è particolarmente significativa perché permette di richiamare la grave situazione che investe il Mediterraneo e di affermare allo stesso tempo i valori della solidarietà e dell’integrazione che appartengono alla cultura del popolo lucano”.

Folino esprime infine “vivo apprezzamento per la comunità di Palazzo San Gervasio, che in un momento molto difficile e connotato da scelte non sempre coerenti in Italia e in Europa, ha saputo offrire, al pari di tante associazioni di volontariato, un esempio di tolleranza e di accoglienza di cui la Basilicata deve andare fiera”.

Marika Mecca

Loading