Si terrà a Potenza dal 20 al 23 novembre prossimi il 31° convegno nazionale del Gruppo nazionale di geofisica della Terra solida .Il capoluogo di regione è l’unica città italiana, dopo Roma e Trieste ad ospitare un convegno di questo tipo.

La sede di Potenza era stata proposta dai Professori Masi e Mucciarelli, membri del gruppo nazionale e docenti presso la Università degli Studi di Basilicata, anche in considerazione degli studi che si effettuano nella nostra regione.

Al convegno parteciperanno oltre 300 esperti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. In merito alle caratteristiche scientifiche del convegno i professori Masi e Mucciarelli hanno ribadito come questo sia l’unico convegno in Italia in cui si ritrovano insieme ricercatori, studiosi e professionisti a discutere di temi di grande interesse per la nostra regione quali il rischio sismico e le esplorazioni petrolifere. Masi e Mucciarelli hanno anche sottolineato l’assoluto valore scientifico del convegno e la gratuità della partecipazione ad esso che garantisce presenze non solo qualificate ma anche di giovani generazioni di studiosi.

Per il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, “è motivo di grande prestigio e orgoglio ospitare un evento di questa portata. E’ la riprova della qualità della nostra Università e del riconoscimento al lavoro svolto dai suoi docenti. Per Potenza -ha aggiunto- è l’occasione per proporsi come riferimento scientifico nazionale e internazionale nonché per far meglio conoscere il suo centro e le sue peculiarità storiche e architettoniche.”

Loading