Con una tavola rotonda sul tema “lavoro e giovani: le sfide della prossima Europa” prenderà il via, venerdì 11 maggio, “La Notte Blu” a Possidente (Avigliano). L’appuntamento è fissato alle 19.30, in piazza Massimo Troisi.
Sono previsti gli interventi dei segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Alessandro Genovesi, Nino Falotico e Carmine Vaccaro, del presidente della Confindustria della Basilicata, Pasquale Carrano, del presidente dell’ordine dei giornalisti della Basilicata, Domenico Sammartino, e di Angela Palese dell’Eures.
Concluderà i lavori l’assessore regionale alle Attività produttive Marcello Pittella.
La seconda giornata, sabato 12 (alle ore 9.30), si aprirà con una “lezione sull’Europa” dedicata agli allievi dell’istituto comprensivo delle frazioni di Avigliano. In serata, alle 19.30, avrà luogo il convegno sulla diversità e la solidarietà in Europa. Parteciperanno ai lavori l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Avigliano Ivan Santoro, il presidente dell’Anci Vito Santarsiero, l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Francesco Pietrantuono, il presidente dell’assemblea del Forum nazionale dei giovani Francesco Coviello, lo scrittore rifugiato politico algerino Hamza Zirem e il rappresentante del gruppo di volontariato “Solidarietà” Gianluca D’Andrea. Concluderà il dibattito l’assessore regionale alla Formazione Vincenzo Viti.
La Notte Blu terminerà domenica, 13 maggio, con una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia, tra cui un workshop e la premiazione del concorso “Europa e integrazione – identità e cultura di un’Europa multietnica”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.