E’ tutto pronto a Pietragalla per la sagra dell’involtino, meglio conosciuto con il nome di “Mgliatiedd”, in programma domani, domenica 2 agosto a cominciare dalle 20,00.
Una festa di sapori e musica organizzata dalla locale Pro loco in omaggio al re della cucina pietragallese: un involtino di carne gustoso, che costituisce il prodotto tipico ed unico nel suo genere della tradizione culinaria pietragallese; esso può essere cucinato in varie maniere mantenendo intatta tutta la sua fragranza e il suo sapore. La sagra sarà allestita lungo corso Vittorio Emanuele II e vedrà la presenza di numerosi stand presso i quali sarà possibile degustare l’involtino, ma anche altri prodotti tipici locali, tra cui salumi e formaggi, messi a disposizione dai produttori del posto. Nella passata edizione, Pietragalla fu invasa da oltre quattromila visitatori provenienti da numerosi centri della provincia. Quest’anno gli organizzatori prevedono l’arrivo di un numero ampiamente superiore di curiosi.
La serata, peraltro attesissima, sarà allietata dalla partecipazione della “BJ ORCHESTRA". Nata nel 1992, come "orchestra di ritmi moderni", la B.J.O. negli anni è divenuta un vero e proprio laboratorio musicale permanente, un luogo di sperimentazione che ha saputo elaborare un vasto repertorio ed un originale stile espressivo attirando intorno a se figure importanti del panorama musicale italiano (Pino Iodice, Jenny B., Kay Foster Jackson, Karl Potter, Gegé Telesforo, Cheryl Nickerson).
L’ensemble, composta da musicisti di provata esperienza professionale, con un oraganico base di 12 elementi, vanta un lungo e ricco curriculum. A guidare la B.J.O. è Rocco Pietrafesa, compositore e direttore d’orchestra, con carriera ultradecennale.Allievo del M° Alandia Edgar, ha compiuto gli studi presso il conservatorio di Potenza e di Pesaro, perfezionandosi in musica jazz.Autore di brani originali e arrangiamenti per orchestra, ha collaborato con la RAI e ha pubblicato per la casa editrice Officina.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.