Nel segno del rilevante successo registrato dalla seconda edizione della manifestazione “Porklandia-L’universo del maiale & dintorni…” proseguono le iniziative programmate presso la torre normanna di Picerno dove, in attuazione del programma comunitario Leader+, ha preso corpo il progetto integrato promosso dal Comune e dal Gal CSR Marmo Melandro per valorizzare le tradizioni e le risorse produttive dell’area.
Si tratta di una iniziativa di grande interesse ed originalità che si articola sulla combinazione di diversi fattori di attrazione e di richiamo che gli oltre 15.000 visitatori e turisti affluiti a Picerno nelle giornate di “Porklandia” hanno già dimostrato di gradire ed apprezzare in tutti i suoi aspetti.
Dopo la recente cerimonia di inaugurazione degli allestimenti realizzati nel Palazzo Scarilli annesso alla torre normanna, Il Gal Csr Marmo Melandro, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco ed il Consorzio della Lucanica di Picerno, hanno incoraggiato e sostenuto l’avvio delle diverse attività programmate che portano a configurare la struttura di Palazzo Scarilli come un vero e proprio “Presidio tematico multifunzionale” dell’universo simbolico del maiale e delle tradizioni rurali.
All’interno del Palazzo sono stati organizzati, infatti, il percorso allestitivo polimediale “Porcart”, l’esposizione dei costumi tradizionali della Basilicata nord occidentale, il Pub culturale di animazioni artistiche e culturali e di degustazioni enogastronomiche, lo sportello informativo ed il centro di documentazione sulla nutrizione e la sicurezza alimentare.
Cuore dell’iniziativa è l’allestimento virtuale “PorcArt”, un percorso allestitivo polimediale sul tema del maiale nell’arte, dagli affreschi pompeiani, alle argenterie di Boscoreale fino alle opere contemporanee di maestri come Chagall, Mirò, e Andy Warhol.
Nella fase di avvio sperimentale il Presidio sarà attivo ogni venerdì, sabato e domenica, giorni in cui oltre all’allestimento virtuale “PorcArt” sarà in funzione il presidio della convivialità enogastronomia, una sorta di “Pub culturale” che costituisce l’originale contenitore di un cartellone di appuntamenti legati ai tematismi enogastronomici, culturali e territoriali.
Per questo weekend è previsto l’incontro con lo scrittore Claudio Elliott nella serata di venerdì e l’esibizione del gruppo musicale Daslas nella serata di sabato.
Informazioni e prenotazioni sul sito internet www.porklandia.it
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.