La splendida cornice dell’Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso farà da scenario a un nuovo e imperdibile concerto della rassegna musicale “Harmoniemusik- dalla popolare alla colta” organizzata dall’Associazione “R. D’Ambrosio” e dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) in programma sabato 27 alle 19.30.

Questa volta calcherà le scene il Duo del Sol composto da Alessandro Trianni al sassofono e Giuseppe Fanciullo al pianoforte, vincitori dell’VIII Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera – Premio Rosa Ponselle by Lams, che proporrà un repertorio dedicato alla musica contemporanea e dunque ai grandi compositori del Novecento come Iturralde di cui eseguiranno la Suite Elleniche e la Czardas, Milhaud, Creston e Demersseman.
Il duo è composto da musicisti che, nonostante la giovane età, si sono già distinti sia come solisti che in coppia, nel panorama artistico nazionale e internazionale.
Alessandro Trianni si è diplomato nel 2005 al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi. Si è perfezionato con le master class per sassofono tenute dai maestri Liebam e Moretti e con uno Stage al Conservatorio di Musica di Fermo. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali distinguendosi sia come solista che con il Duo del Sol insieme a Fanciullo. Si è esibito inoltre in teatri, in spettacoli televisivi ed eventi culturali con la Swing Bigband di Lecce, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e in diverse orchestre di musica leggera.
Giuseppe Fanciullo è un pianista di 25 anni. Diplomatosi al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nel 2001 sotto la guida del maestro Carlo Scorrano, si è perfezionato con corsi di Alto Perfezionamento Pianistico tenuti, nelle più importanti istituzioni accademiche nazionali, dai maestri Aldo Ciccolini, Roberto Cappello, Lorenzo di Bella e Vincenzo Balzani. Si è distinto in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando nel maggio del 2007 semifinalista al Concorso internazionale Città di Cantù dove ha eseguito con l’Orchestra romena di “Bacau” il Primo concerto di Litz.
 

Loading