La splendida cornice dell’Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso farà da scenario a un nuovo e imperdibile concerto della rassegna musicale “Harmoniemusik- dalla popolare alla colta” organizzata dall’Associazione “R. D’Ambrosio” e dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) in programma sabato 27 alle 19.30.
Questa volta calcherà le scene il Duo del Sol composto da Alessandro Trianni al sassofono e Giuseppe Fanciullo al pianoforte, vincitori dell’VIII Concorso di Esecuzione Musicale Città di Matera – Premio Rosa Ponselle by Lams, che proporrà un repertorio dedicato alla musica contemporanea e dunque ai grandi compositori del Novecento come Iturralde di cui eseguiranno la Suite Elleniche e la Czardas, Milhaud, Creston e Demersseman.
Il duo è composto da musicisti che, nonostante la giovane età, si sono già distinti sia come solisti che in coppia, nel panorama artistico nazionale e internazionale.
Alessandro Trianni si è diplomato nel 2005 al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fazi. Si è perfezionato con le master class per sassofono tenute dai maestri Liebam e Moretti e con uno Stage al Conservatorio di Musica di Fermo. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali distinguendosi sia come solista che con il Duo del Sol insieme a Fanciullo. Si è esibito inoltre in teatri, in spettacoli televisivi ed eventi culturali con la Swing Bigband di Lecce, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e in diverse orchestre di musica leggera.
Giuseppe Fanciullo è un pianista di 25 anni. Diplomatosi al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nel 2001 sotto la guida del maestro Carlo Scorrano, si è perfezionato con corsi di Alto Perfezionamento Pianistico tenuti, nelle più importanti istituzioni accademiche nazionali, dai maestri Aldo Ciccolini, Roberto Cappello, Lorenzo di Bella e Vincenzo Balzani. Si è distinto in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando nel maggio del 2007 semifinalista al Concorso internazionale Città di Cantù dove ha eseguito con l’Orchestra romena di “Bacau” il Primo concerto di Litz.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.