Il 4 ottobre sarà ufficialmente inaugurato il restaurato organo Ruffatti 1978 della chiesa di San Francesco d’Assisi in Matera, che da tempo necessitava di un radicale intervento di ripristino. Il restauro è durato 11 mesi, e da un mese gli artefici Bartholemy Formentelli e Filippo Tigli sono nella nostra città per rimontare lo strumento. Un anno esatto di lavoro, quindi, per ridare allo strumento tutta la potenza e la sonorità di cui è capace.
Il concerto di inaugurazione sarà tenuto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, organista e maestro di cappella della chiesa di San Francesco d’Assisi, proprio nel giorno in cui si celebra la festa del Santo: una grande emozione per il musicista materano, che proprio su questo pregiato strumento ha compiuto i suoi studi musicali e sostenuto gli esami di diploma in organo e composizione organistica.
Appuntamento dunque il 4 ottobre alle ore 20.30, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Matera, subito dopo la solenne celebrazione liturgica in onore del Poverello di Assisi.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.