“Buon Governo e Cittadinanza responsabile” Domani, sabato 27 agosto, alle ore 11,00 presso la sala riunioni del Comune di Matera il Presidente di RENA Alessandro Fusacchia e il Sindaco di Matera Salvatore Adduce presenteranno alla stampa la prima Summer School di RENA dedicata a “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile”.
La Summer School avrà poi ufficialmente inizio alle 17 alla Mediateca di Matera, alla presenza di Franco Stella, Presidente della provincia di Matera e Piero Lacorazza, Presidente della provincia di Potenza.
Per una settimana, 30 giovani provenienti da tutta Italia e selezionati in base a merito e motivazione avranno l’occasione di approfondire tematiche quali cittadinanza responsabile, democrazia partecipativa e dibattito politico 2.0: il programma prevede momenti di apprendimento teorico e numerose esercitazioni pratiche sui new media.
A far loro da guida ci saranno docenti di alto livello come l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott, Alberto Cottica, Andrea Tuveri, Antonello Caporale, Ernesto Belisario, Giuseppe Meli, Gregorio Arena e il filosofo Massimo Cacciari: «La Summer School di RENA a Matera lancia una grande sfida al Sud per ripensare alla politica dal basso e al radicamento nei territori. La giovane età dei partecipanti, la loro forte motivazione verso l’impegno politico ed amministrativo e l’eterogeneità dei loro profili dimostra che ci sono le risorse per formare una nuova classe politica che può portare rinnovamento riscoprendo il senso della responsabilità verso la cosa pubblica».
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.