“Buon Governo e Cittadinanza responsabile” Domani, sabato 27 agosto, alle ore 11,00  presso la sala riunioni del Comune di Matera il Presidente di RENA Alessandro Fusacchia e il Sindaco di Matera Salvatore Adduce presenteranno alla stampa la prima Summer School di RENA dedicata a “Buon Governo e Cittadinanza Responsabile”.

La Summer School avrà poi ufficialmente inizio alle 17 alla Mediateca di Matera, alla presenza di Franco Stella, Presidente della provincia di Matera e Piero Lacorazza, Presidente della provincia di Potenza.

Per una settimana, 30 giovani provenienti da tutta Italia e selezionati in base a merito e motivazione avranno l’occasione di approfondire tematiche quali cittadinanza responsabile, democrazia partecipativa e dibattito politico 2.0: il programma prevede momenti di apprendimento teorico e numerose esercitazioni pratiche sui new media.

A far loro da guida ci saranno docenti di alto livello come l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott, Alberto Cottica, Andrea Tuveri, Antonello Caporale, Ernesto Belisario, Giuseppe Meli, Gregorio Arena e il filosofo Massimo Cacciari: «La Summer School di RENA a Matera lancia una grande sfida al Sud per ripensare alla politica dal basso e al radicamento nei territori. La giovane età dei partecipanti, la loro forte motivazione verso l’impegno politico ed amministrativo e l’eterogeneità dei loro profili dimostra che ci sono le risorse per formare una nuova classe politica che può portare rinnovamento riscoprendo il senso della responsabilità verso la cosa pubblica».

 

Loading