Giovedì 3 Novembre 2011 ore 17.00 c/o Studio Risorse S.r.l – Vico I Marconi n. 6 – Matera presentazione della manifestazione, prevista per il 5 Novembre presso RD Invest Cantine del Metapontino – ex Cantine Sociali a Metaponto, si propone di valorizzare la cultura e la storia del vino dall’antichità ai nostri giorni.
Il visitatore viaggia tra metalinguaggi e processi di comunicazione innovativi che forniscono nuove chiavi interpretative contemporanee per conoscere e riconoscere le tradizioni e le culture Lucane.
Il vino nell’archeologia, nell’antropologia e nella contemporaneità. Il vino nei processi produttivi, nelle relazioni col territorio, in ambito socio-economico, artistico e religioso. Il vino come fonte di vecchie e nuove ebbrezze: il gusto contro lo stordimento, il buon bere contro la pura evasione. SPAZIdiVINI come “delta di trasformazione e transizione” di pratiche e tematiche arcaiche nel contemporaneo.
SPAZIdiVINI si articola in un percorso circolare ad ingresso libero con workshop, mostra documentaria, ludoteca, spazio multisensoriale, performance teatrali e musicali, spazi espositivi e degustativi.
L’evento è organizzato dagli allievi del Progetto “Direttore Artistico dell’Impresa Culturale”, finanziato dal PO FSE Basilicata 2007/2013 nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Cultura in Formazione”, gestito da Studio Risorse Srl, in ATI con ‘Ass. Allelammie, Adecom S.r.l, Comunità Montana Basso Sinni e in partnership con Soc. Coop. Archeoart di Policoro e Hermes Teatro Laboratorio di Matera.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.