Nella mattinata di sabato 6 marzo dalle ore 9,30 in Piazzetta Pascoli, i bambini delle seconde classi elementari dell’istituto “Padre G. Minozzi” ridisegnaranno gli spazi antistanti Palazzo Lanfranchi, per ‘vedere’ la città da un loro punto di vista. L’iniziativa, organizzata dalla Faber srl, è collegata alla mostra “Schegge di carta” anteprima della mostra “Sassi di carta”, in collaborazione con il Comune di Matera,Faber srl,la Scaletta, Zetema, Cinefabrica, SBG e Associazione Culturale Adriano Olivetti promossa all’interno della VI RUN (Rassegna urbanistica nazionale) organizzata dall’INU(Istituto Nazionale Urbanistica).
Come per “Sassi di Carta” l’obiettivo finale è quello di suscitare una nuova discussione sull’urbanistica della nostra città, così l’iniziativa di sabato mattina prova a rielaborare lo spazio urbano attraverso gli occhi dei bambini.Schegge di Carta espone 2 dei 15 progetti che parteciparono al Concorso internazionale di idee per il restauro urbanistico ambientale dei rioni Sassi di Matera-1974/1977.
Il “Concorso internazionale di idee per il restauro urbanistico ambientale dei rioni Sassi di Matera ”, svoltosi tra il 1974 e il 1977, aveva come finalità la redazione di un progetto concernente la sistemazione, l’utilizzo ed il restauro urbanistico ambientale dei rioni “Sassi” di Matera e del prospiciente altopiano murgico, quale zona di interesse storico, archeologico, artistico, paesaggistico ed etnografico.
Schegge di carta è un progetto in divenire, mirato al recupero di una storia di studi urbanistici sulla città degli anni ’70. Rilanciare quelle visioni vuole essere un’occasione per ‘ridisegnare’ oggi Matera.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.