Sabato 25 giugno, con inizio alle ore 9,30, il Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” di Matera (contrada Terlecchia) ospiterà il convegno organizzato da Asi e Regione Basilicata per discutere le politiche aerospaziali relative allo sviluppo di ground segment per l’acquisizione e l’elaborazione di dati telerilevati da satellite a livello nazionale ed europeo.
Dopo i saluti del Sindaco di Matera e del Presidente della Provincia, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, avvierà il gruppo di studio parlando della strategia dell’ASI e della nuova sfida del distretto aerospaziale ground segment. Il seminario proseguirà con l’intervento di Guido Viceconte, sottosegretario al MIUR, sulla centralità delle attività spaziali nelle politiche di ricerca e sviluppo in Italia.
Al convegno parteciperà anche Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, che illustrerà le politiche lucane a sostegno dell’osservazione della Terra e l’impegno della Regione relativamente al distretto del ground segment. Giovanni Milillo e Franco Vespe tratteranno, poi, l’evoluzione dell’ASI/CGS verso la cittadella dello Spazio e il distretto aerospaziale.
Chiuderà il workshop il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, il quale spiegherà le politiche europee inerenti il settore aerospaziale, nonché il ruolo della nostra nazione e del Sistema della Ricerca e dell’Impresa.
Numerosi gli interventi programmati all’interno del simposio, che vedranno protagonisti svariate rappresentanze, tra le quali i portavoce dell’Ambasciata Italiana a Vienna, dell’Università della Basilicata, di Finmeccanica, del Dipartimento Ambiente della Regione e del Consorzio TeRN (Tecnologie per le Osservazioni della Terra e i Rischi Naturali).
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.