Pacchetti turistici competitivi ma attenti ai mutamenti del mercato delle vacanze, sempre più esigente ma mutevole per il variare di situazioni internazionali, di mode,gusti, costi , interessi e modi di intraprendere viaggi alla ricerca del sano divertimento, della cultura o dei sapori di un tempo. Di questo e altro si parlerà a Matera, il 30 novembre alle 9.00, presso la Camera di Commercio di Matera
Di questo e altro si parlerà a Matera, il 30 novembre alle 9.00, presso la Camera di Commercio di Matera, nel corso di un incontro formativo gratuito sul tema “Lo sviluppo del business e l’approccio al mercato: Come specializzarsi su nuove nicchie di mercato”. L’iniziativa è stata promossa dall’Ente camerale in collaborazione con l’ Azienda Speciale Cesp e con l’ Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche (Isnart). Destinatari del corso sono imprenditori, manager, operatori e addetti del settore turistico. “ L’organizzazione –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- di un evento formativo con esperti sulle nuove tendenze e nicchie di mercato aiuterà gli operatori del settore turistico a orientarsi meglio sul piano della programmazione dell’offerta. Matera e la sua province hanno capacità attrattive notevoli nelle risorse legate ai beni ambientali, culturali o della gastronomia, come quelle legate al progetto di Dieta Mediterranea, e una capacità ricettiva e di offerta museale in grado di attrarre le diverse tipologie di visitatori. Per farlo occorre lavorare in sinergia puntano su qualità, efficienza e flessibilità, fattori che garantiscono al momento e nel tempo competitività, affidabilità e interesse. Lavorare per tempo su queste basi significa prepararsi alla nuova stagione e a cogliere le opportunità dei diversi periodi dell’anno’’.La giornata formativa, con l’apporto di Cinzia Fiore ricrcatrice dell’Isnart, prevede una panoramica delle possibilità di business, fornendo gli strumenti che permettono a ciascuna impresa di individuarne di proprie. In particolare viene approfondito il tema del legame con il territorio e la sua identità, sia storica (legata alla tradizione) che attuale (nuove vocazioni). “Il corso –ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti -intende supportare le imprese nella scelta delle possibilità di business ottenibili rivolgendosi a nuovi clienti. E’ rivolto agli operatori che intendano orientare i propri servizi e la relativa comunicazione alle aspettative di clienti appartenenti a specifici segmenti e nicchie di mercato’’. Per iscrizioni e informazioni contattare il Cesp all’indirizzo www.cesp.it e negli orari di ufficio 0835/338437.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.