Sabato prossimo 30 Gennaio 2010 Trekking Falco Naumanni propone un’escursione in notturna presso il Parco della Murgia Materana (Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano )Meta di questa escursione è la scoperta della Murgia Materana sotto un’altra luce, quella della luna, stimolando i cinque sensi nell’oscurità, quando la percezione del circostante muta così come lo stato d’animo: rumori e suoni, odori e profumi, la riscoperta di passi misurati e pronti sul sentiero appena visibile in un ambiente a toni sfocati sono alcuni obiettivi di questa “scoperta” che ogni trekker avrà modo di sperimentare nell’animo e nel fisico. Importante pertanto essere predisposti all’ascolto ed al silenzio dei luoghi attraversati possibilmente limitando al minimo l’uso di fonti luminose artificiali.
Partenza: ore 20:30 da Mulino Alvino (discesa di San Vito).
Inizio escursione: ore 21:00 da Iazzo Gattini a Murgia Timone.
Durata escursione: circa 4-5 ore (soste incluse); a fine escursione seguirà un momento di condivisione intorno al fuoco nell’area attrezzata del CEA.
Lunghezza del percorso: km.12 circa.
Dislivello: poco più di 100 metri; altitudine minima m.412 slm – massima m.519.
Difficoltà: E – la difficoltà principale sarà quella di accettare di non usare torce elettriche e di non parlare durante l’escursione.
Sorgenti per il rifornimento idrico: nessuna.
Attrezzatura: obbligatorie le scarpe da trekking ed un abbigliamento adeguato alla notte invernale (guanti, berretto di lana, giaccone ed eventualmente anche una copertina); consigliati: ghette, bastoncini telescopici e una torcia elettrica o meglio frontale (da impiegare solo in caso di necessità). Si raccomanda inoltre di portare dell’acqua e soprattutto bevande calde, come il tè o brodo.
Numero max partecipanti: 20, con precedenza per i soci.
Condurrà: Erwan Gueguen insieme a Cosimo Buono (coordinatore).
Info e richiesta di partecipazione: Cosimo Buono (tel.328.8474201).
N.B.: le previsioni del tempo sono incerte, sicché è obbligatorio per i partecipanti essere presenti alla riunione di pre-escursione venerdi 29 gennaio nella sede TFN in via F. D’Alessio n.21 quando si darà conferma dell’escursione ovvero la stessa sarà rinviata a causa delle condizioni meteo avverse.
Non saranno ammessi coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi.
I coordinatori dell’escursione possono modificare il percorso programmato o spostare o annullare l’escursione a causa di sopravvenute necessità.
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro venerdì 29 gennaio e fino alla concorrenza dei posti disponibili;
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.