Mercoledì 28 settembre, alle ore 16.00, nella Sala Capitolare (Biblioteca del Senato) presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in piazza della Minerva 38, a Roma, verrà presentato il libro/catalogo di Franco Di Pede dal titolo: “Matera Italia e ritorno – Viaggio all’interno della dimensione lucana”.

Il volume evidenzia il connubio tra arte e ambiente della città dei Sassi, attraverso una serie di immagini realizzate con una macchina fotografica Kodak Instamatic 133, a fuoco fisso. Immagini arricchite da testimonianze di illustri studiosi che, nel passato, hanno visitato Matera, e da una breve storia della città.

“Un lavoro che si inserisce perfettamente nel percorso di candidare Matera a capitale europea della Cultura 2019. Ma sarà anche utile a sensibilizzare i parlamentari sulla necessità di rifinanziare la legge 771 sui Sassi di Matera”, ha commentato la senatrice del Pd Maria Antezza che ha promosso l’iniziativa al Senato.

All’incontro del 28, a Roma, interverranno: il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani; la sen. Maria Antezza; Raffaello De Ruggieri, presidente Fondazione Zètema; Gianpiero Perri, dg dell’Apt Basilicata; l’assessore Elio Bergantino; il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Loading