È l’iniziativa che il 1° ottobre il Pastificio Tandoi, in occasione della giornata della tradizione materana organizzata dalla Camera di Commercio dedicata alla salvaguardia e al rilancio della pasta quale prodotto di maggior pregio per il territorio, dedica alla città dei Sassi.

Un’occasione questa, per quanti parteciperanno all’evento, per conoscere la pasta di Matera e constatarne qualità e tradizione.
La Camera di Commercio di Matera, e il Pastificio Tandoi, onorano il prodotto simbolo della tradizione enogastronomica materana con un evento che ne celebra i cento anni. Con la mostra di oggetti e ricordi della tradizione pastaia, si trasforma una giornata di festa in un vero e proprio stimolo per i visitatori che così colgono l’occasione per riscoprire le tipicità più genuine della tradizione della “Pasta di Matera”.
Un coupon distribuito all’ingresso della mostra invita i visitatori a recarsi, con lo stesso, presso lo stabilimento ubicato nel centro della Zona Industriale de “La Martella di Matera”, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 dell’1 e del 2 ottobre 2009, per ritirare gratuitamente le confezioni di pasta nei diversi formati della linea “Pasta di Matera” che la Tandoi commercializza in tutto il mondo sposando la tradizione produttiva dei maestri pastai della migliore tradizione materana.
La “Pasta di Matera”, rappresenta un sicuro e naturale sviluppo economico e produttivo per la città che meglio si lega al binomio territorio e tradizione.
Così come il pane, infatti, la pasta, rappresenta il prodotto che solo la bontà della natura e la tradizione contadina ha reso immortale. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che si completa oggi nella capacità produttiva di modernissimi impianti che ne garantiscono la qualità e il rispetto delle caratteristiche naturali.
Visitando il pastificio Tandoi, grazie all’iniziativa “La pasta è servita” si può percepire la genuinità dei colori del grano duro lucano che si trasforma in semola e poi in pasta, La stessa pasta che da oltre 100 anni rappresenta la tradizionale “Pasta di Matera” che non è solo il marchio con cui la Tandoi commercializza la pasta, ma è il nome che identifica la sostanza produttiva, il senso della tradizione e la materanità che si incontra sulla tavola di ogni cittadino del mondo.

 

Loading