setticlavio“La musica esprime cio’ che non puo’ essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio” V. Hugo. Presentato oggi a Matera “Il Setticlavio” (P.zza M. Bianco, all’interno del parcheggio Palace Hotel).L’ associazione di Musica e Cultura aprirà i battenti sabato sera 25 settembre alle ore 20.30, e da lunedì 27 (9.30-12.39 e 16.30-12.30) sarà possibile iscriversi e reperire informazioni.

Hanno presenziato all’incontro la Presidente de “Il Setticlavio” Sara Madio e il Presidente di Skenèe teatro Lello Chiacchio. Ha moderato la giornalista Maria Anna Flumero.

La giovane pianista, Madio, ha dichiarato: ho deciso di non emigrare da Matera perché è una città bellissima e perchè credo che la musica puo’ aiutare ed è un ottimo canale di comunicazione.

Credo fermamente nelle didattica della musica. La nostra associazione promuove lo sviluppo della cultura musicale, per fanciulli, ragazzi e anche anziani.

Tra le materia proposte propedeutica musicale, storia ed estetica musicale ma anche musica da camera, laboratori pop-rock, jazz, canto pop, canto corale, batteria a percussioni, tromba e trombone, chitarra classica, teoria e solfeggio.

Madio ha precisato: le nostre peculiarità sono la musicoterapia (che promuove il benessere psico-fisico della persona con interventi seri e soggettivi), troppo trascurata al Sud Italia, il metodo Orff che si basa sul concetto dell’imparare giocando-facendo con uno strumentario idoneo e il teatro.

A tal proposito Chiacchio ha puntualizzato : ritengo che la presidente Madio ha voluto proporre un offerta molto ampia e trasversale, con effetto sinergico. La dizione e i nostri laboratori teatrali conferiscono maggiore apporto ad una buona comunicazione. E’ importante saper gestire i nostri dialetti e la lingua italiana, ma anche armonizzare e dare il giusto ritmo al nostro corpo.

Madio ha concluso annunciando: per fine ottobre prenderà il via “Il Setticlavio in Poesia”, per trascorre le domeniche pomeriggio invernali in buona compagnia, nel nome della buona cultura, in chiave musicale e “leggera”.

Primo stage teorico-pratico di Musicoterapia, “Il suono tra arte e terapia”, domenica 3 ottobre con Rocco Petonio (docente di Triggiano), rivolto a genitori di bambini con disabilità cognitivo – relazionali, insegnati ed operatori del settore.

 

 

 

Loading