Domenica prossima 25 marzo appuntamento con l’Associazione Trekking Falco Naumanni Matera per dare il benvenuto alla Primavera e partecipare insieme alla “giornata ecologica”. Si tratta di un’escursione “sui generis” in cui i partecipanti raccoglieranno i rifiuti abbandonati trovati lungo un percorso di circa tre chilometri che dal Santuario della Palomba porterà alla chiesa rupestre della Madonna delle Vergini.
La località interessata è Murgecchia, una delle aree più belle del parco, ma anche tra le più degradate per la presenza di rifiuti di ogni tipo, in particolare bottiglie di vetro, plastica, lattine, carta e cartoni.
Alla “pulizia straordinaria” hanno aderito anche altri gruppi di volontari: Puli-amo Matera, Tutti i chicchi del melograno, B.R.I.O. e ci si augura che ancora altri gruppi e semplici cittadini vorranno liberamente unirsi.
L’operazione di raccolta inizierà domenica mattina alle ore 8:00 in prossimità del Santuario della Palomba e finirà alle ore 13:00.
L’iniziativa si svolgerà d’intesa con l’Ente Parco e con l’Assessorato per la gestione del verde pubblico del Comune di Matera, a cui sono stati richiesti guanti e altri attrezzi per effettuare la pulizia e di provvedere al termine del lavoro al trasporto e smaltimento di quanto recuperato.
Venerdì prossimo 23 marzo alle ore 20:00, nella sede di Trekking Falco Naumanni in vico Lombardi n.3 si terrà un’apposita riunione organizzativa.
L’iniziativa del Falco Naumanni ambisce a diventare un appuntamento regolare con almeno una “giornata ecologica” da tenersi ogni anno nelle aree naturali protette o destinate a verde attrezzato (il 10 settembre dell’anno scorso l’Associazione ha fatto altrettanto nel parco di Serra Venerdì). In tal modo si spera di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone che, animate da spirito civico, siano pronte ad attivarsi per un corretto smaltimento dei rifiuti e un ambiente più pulito a vantaggio di tutti.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.