Saranno esposti il 14 e il 15 maggio prossimi al Palazzo Lanfranchi – sala ex book-shop i circa 200 disegni realizzati dai ragazzi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della provincia di Matera che hanno partecipato al concorso “Il poliziotto un amico in più”.  “Insieme per un ambiente sicuro” è il tema con il quale gli studenti di tutta Italia si sono confrontati quest’anno. La mostra si terrà in concomitanza con la celebrazione dell’anniversario di fondazione della Polizia, che avrà luogo a Matera in piazza Pascoli sabato mattina 15 maggio. Il pubblico potrà visitare la mostra venerdì 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e sabato 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Saranno esposti tutti gli elaborati grafici pervenuti – disegni, cartelloni, album – che esprimono con immediatezza ed originalità i desideri, ma anche le preoccupazioni e talvolta il disagio dei bambini, che hanno trattato sicurezza e l’ambiente sotto molteplici aspetti: sicurezza stradale, sicurezza sul lavoro, sicurezza a casa e a scuola, sicurezza alimentare, sicurezza ambientale, sicurezza dai pericoli della criminalità, della droga e dell’alcool, e così via.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di “educazione alla legalità”, portato avanti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Unicef.

Grande importanza è attribuita dalla Polizia di Stato agli incontri con gli studenti per favorire tra i giovani lo sviluppo della cultura della legalità e dei valori del rispetto e della solidarietà. Da qualche anno personale qualificato dell’Ufficio Minori della Questura e delle specialità della Polizia Stradale e della Polizia Postale tengono continui incontri con gli studenti delle scuole, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, sui temi della legalità, del bullismo, della sicurezza stradale, delle insidie di Internet. Solo dall’inizio del 2010 ad oggi sono stati circa tremila gli studenti di varie scuole di Matera e provincia con cui personale della Polizia di Stato ha tenuto incontri didattici.

 

 

 375 totale visualizzazioni,  4 oggi