Sabato prossimo 15 gennaio alle ore 18:30 l’associazione Onlus Trekking Falco Naumanni presenterà il nuovo programma di escursioni 2011 presso il circolo culturale “La Scaletta” in via Sette Dolori a Matera.

Il Presidente dell’Associazione Cosimo Buono, dopo aver tracciato un bilancio delle attività svolte durante l’anno appena trascorso, illustrerà i nuovi appuntamenti previsti dal calendario di escursioni 2011. Anche quest’anno il programma è vario e tocca i principali parchi lucani, ma non disdegna puntate fuori regione, come nell’Orsomarso in Calabria, nel Parco dell’Alta Murgia e la vacanza trekking estiva nel Trentino.

Tra le novità, alcune escursioni in collaborazione con altre associazioni non solo di trekking, come gli scout CNGEI, i cicloamatori della FIAB e il coro della polifonica materana “Pier Luigi da Palestrina”. Con quest’ultima in particolare è prevista a giugno una escursione abbinata ad un piccolo concerto in montagna. Ciò nella convinzione che lo scambio di conoscenze e di risorse, anche se in campi di attività differenti, possa contribuire ad una più ampia scoperta e consapevolezza del territorio con le sue bellezze e le sue problematiche. “Camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare” resta il motto e la mission del Falco Naumanni.

Ospite della serata sarà Enzo Scasciamacchia, presidente dell’associazione Meteo Basilicata, un’associazione giovane ma molto attiva, che ha avuto il merito di installare lo scorso novembre una stazione meteo sul nevaio del Monte Pollino per la rilevazione dei dati delle temperature.

Le note di J. S. Bach eseguite al violoncello barocco dal Maestro e socio Antonio Di Marzio renderanno gradevole la serata anche per le orecchie. Dulcis in fundo la proiezione del dvd contenente le immagini più belle e significative delle escursioni 2010.

 

 

 315 totale visualizzazioni,  2 oggi