A Matera continuano ad arrivare i mostri. Questa volta saranno accompagnati dalla bella Melita Toniolo, che, dopo aver interpretato se stessa davanti alle telecamere del Grande Fratello, sarà la protagonista di uno degli episodi di “Arrivano i mostri”, il nuovo film scritto e interpretato da Antonio Andrisani e diretto da Vito Cea.
La giovane "presenza" televisiva, che per alcune suoi disinvolti comportamenti è stata denominata "diavolita", interpreterà la segretaria di un avvocato nel terzo episodio del film, “Gugol”, breve parabola moderna sull’essere e sull’apparire. In arrivo lunedì in serata, Melita sarà a Matera soltanto fino a martedì, quando inizieranno le riprese della tranche di film che la vede protagonista.
Quattordici, in totale, gli episodi previsti per quello che vuole essere un omaggio alla commedia all’italiana degli anni ‘60, com’è evidente fin dal titolo, esplicito richiamo al celebre film di Dino Risi, “I mostri”, del 1963. Nella prima metà di aprile ne sono già stati girati due: “Una giornata romantica”, che ha visto la partecipazione della pornostar romana Roberta Gemma, e “Il pazzo”, riflessione ironica sul confine labile tra pazzia e normalità.
Il film ad episodi ha avuto terreno fertile in Italia nei decenni d’oro del nostro cinema, tanto da diventare un vero e proprio genere nell’ambito del quale, nonostante le valutazioni negative della critica dell’epoca, sono stati numerosi i contributi di importanti registi quali Rossellini, De Sica, Fellini, Antonioni e Pasolini.
Abbandonato per trent’anni, viene oggi rivisitato con questo film -prodotto dalla società Quadrum di Matera, realizzato con le tecnologie High Definition della RVM Broadcast e la cui attività di comunicazione è affidata ad Ivolution Lab, agenzia di comunicazione potentina che si sta occupando anche del primo lungometraggio girato ed ambientato in terra lucana, Lo Stallo- in cui sarà proposta in chiave ironica e cinica una carrellata dei nuovi mostri, quelli prodotti dalla società contemporanea, e per il quale è prevista la partecipazione di altri volti noti come Irene Ferri, Adolfo Margiotta, Mingo De Pasquale e l’attore romano Rolando Ravello, attualmente sugli schermi televisivi nella fiction Rai “La nuova squadra”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.