“MORALITÀ E POLITICA” È IL TITOLO DELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAI SOCIALISTI LUCANI NELLA CITTADINA MATERANA DI GRASSANO.

 

Si è tenuto nel salone della Biblioteca comunale di Grassano il primo di una serie di incontri fortemente voluti e organizzati dal gruppo del Partito socialista in Consiglio regionale della Basilicata. Dopo gli indirizzi di saluto del segretario provinciale del Ps, Pietro Raucci e del capogruppo del Ps al Comune di Grassano Angelo Pisano, sono interventi il sindaco di Albano, Franco Adamo, il senatore del Pdl Cosimo Latronico, l’ex sindaco di Matera Angelo Minieri e il Presidente del Gruppo del Ps in Consiglio regionale Rocco Vita.
Alla grave crisi del Paese, che è politica, economica, morale e di giustizia, si può rispondere solo con il rilancio della politica e con risposte nuove e forti. La sfiducia e la delusione, segno del malcontento dei cittadini,richiedono interventi urgenti finalizzati a ricucire i rapporto con la classe politica. Per far fronte a quest’emergenza, è necessario che le soluzioni passino attraverso la responsabilizzazione dei singoli,anche di chi ha nelle proprie mani il governo delle Regioni . Questi incontri hanno proprio l’obiettivo di avvicinare i cittadini,in particolare i giovani alla politica.
Altro tema di particolare rilevanza,di scottante attualità è il rapporto tra politica,moralità e magistratura. Riportato alla ribalta dai recenti fatti di cronaca giudiziaria , rappresenta una materia critica che coinvolge diversi principi fondamentali della democrazia : il rapporto di fiducia dei cittadini nei politici,loro rappresentanti, la apoliticità dei giudici., la questione dell’autonomia dell’ordine giurisdizionale,il tema della separazione dei poteri.
giovanna colangelo

 

Loading