DUE MARCE SUL POLLINO TRA I PINI LORICATI
Un’avvincente trekking sulla neve è il secondo appuntamento dell’anno che il Trekking Falco Naumanni propone per domenica prossima 27 gennaio.
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, questa volta il trekking bianco prevede due itinerari escursionistici di impegno e difficoltà differenti. Anche i meno esperti ed allenati potranno così partecipare scegliendo l’itinerario meno impegnativo.
La partenza è tutti insieme da Colle dell’Impiso a mt 1573 in territorio del Comune di San Severino Lucano. Da qui si scenderà ai Piani di Vaquarro, attraversati da un sottile impreciso solco che si fa strada nella neve, è il torrente Frido che discende placidamente dai Piani di Pollino.
A questo punto il gruppo si dividerà in due: il gruppo V (veloce), guidato da Stephan Summerer, proseguirà costeggiando il bosco di Chiaromonte fino a giungere a Piano Toscano (mt 1800) per poi prendere uno stretto sentiero nella faggeta alle pendici del Pollino fino a Colle Gaudolino (mt 1684); il gruppo L (lento), guidato da Donato Casamassima, procederà direttamente verso Colle Gaudolino costeggiando il Valloncello di Viggianello, dopo una breve sosta alla sorgente Spezzavummola.
Ricongiunti a Colle Gaudolino, i due gruppi resteranno insieme per la pausa pranzo (al sacco) al capanno di legno. Quindi insieme torneranno per un sentiero che attraversa il bosco a ridosso di Serra del Prete.
Per il gruppo V il percorso, ad anello, avrà una lunghezza di km 9 con un dislivello di mt 400. per il gruppo L, invece, lunghezza del percorso di km 5 e dislivello di mt 250. Durata per entrambi di circa 7 ore, soste comprese.
Partenza alle ore 6:45 da Piazza Matteotti a Matera. Prenotazione obbligatoria (tel. 3331166651 e 3386403255). Richiesti scarponi impermeabili e ghette. Numero max partecipanti 20 persone per ciascuno dei due gruppi. Il programma potrebbe subire variazioni in presenza di avverse condizioni meteo.
Maggiori informazioni saranno fornite durante la riunione pre-escursione che avrà luogo venerdì prossimo 25 gennaio alle 20:00 presso la sede dell’associazione a Matera in via Francesco D’Alessio, 21.
Altre informazioni sulle iniziative del Trekking Falco Naumanni, compreso il calendario completo delle escursioni 2008, sono reperibili sul sito web dell’associazione www.falconaumanni.it.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.