Dalla Fidas Basilicata un appello a donare rivolto alle donne Sabato 7 e domenica 8 marzo le giornate di donazione straordinaria
In occasione della Giornata della donna, la Fidas Basilicata organizza due giornate di donazione straordinaria, rivolgendo il proprio invito soprattutto alle donne, che, nella popolazione dei donatori, rappresentano ancora una minoranza. Caratteristiche ed eventi fisiologici legati al sesso, possono infatti essere la causa di valori di emoglobina più bassi del normale. La legislazione vigente considera tali fattori ai fini della valutazione di idoneità alla donazione e consente alle donne in età fertile di donare solo due volte l’anno, rispetto alle quattro volte previste per gli uomini.
Occorre tuttavia favorire una corretta informazione in riferimento alle procedure di donazione mediante aferesi, che permettono di donare emocomponenti (plasma e piastrine), senza che ciò comporti sottrazione di globuli rossi.
La Fidas Basilicata si propone per il 2009 di incrementare le donazioni in aferesi per il raggiungimento dell’autosufficienza nella raccolta di plasma, indispensabile per la cura di diverse patologie, come richiesto dal Centro Nazionale Sangue e dalla Regione Basilicata. Le donne potrebbero dunque svolgere un ruolo strategico e fondamentale in vista del conseguimento di tale obiettivo.
Le giornate di donazione straordinaria si svolgeranno secondo il seguente calendario:
7 marzo 2009
Policoro – Centro Trasfusionale Ospedale Civile;
Potenza – Servizio Trasfusionale Azienda Ospedaliera San Carlo;
Calciano – sede Fidas, via Tenente Chiriani n. 8
8 marzo 2009
Matera – Parrocchia Maria Madre della Chiesa, via dei Dauni;
Melfi – Centro Trasfusionale Ospedale San Giovanni;
Metaponto – sede Fidas p.zza Giovanni XXIII.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 348 4024995 – 3357067041
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.