Un vertice nazionale per affrontare i problemi della cerealicoltura. Si terrà lunedì a Bari con inizio alle ore 12,00 nella sede di Via Nazario Sauro della Regione Puglia. All’incontro saranno presenti i direttori generali degli assessorati all’Agricoltura delle Regioni italiane. Per la Basilicata guiderà la delegazione il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Pietro Quinto.

La riunione è stata convocata a seguito delle sollecitazioni venute dagli assessori regionali all’Agricoltura di Puglia e Basilicata Dario Stefàno e Vincenzo Viti, che hanno chiesto un tavolo nazionale nel quale si analizzi la crisi del comparto, e si proponga nell’ambito della filiera e nel quadro del Piano nazionale cerealicolo, tutto da realizzare, adeguate soluzioni.

“ La Basilicata che per ettari coltivati e, in particolare, per la qualità del grano duro prodotto è una delle maggiori regioni granifere italiane – ha dichiarato l’assessore Viti – parteciperà a tutti quei programmi che mettano in sinergia cerealicoltura e industria per ridare forza ad un comparto basilare per l’economia lucana e più in generale del Mezzogiorno”.
 

Loading