Si apre giovedì 13 Novembre per concludersi domenica 16 novembre la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà come di consueto presso le sale dell’Hotel Ariston di Paestum e che è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Dopo aver ricevuto lo scorso anno il Premio come miglior allestimento con uno stand che evocava alcune immagini peculiari del proprio patrimonio archeologico magnogreco , anche in questa edizione 2008 la Basilicata sarà presente con un nuovo allestimento, di 36 mq, realizzato da APT Basilicata e Dipartimento Regionale alle Attività Produttive in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.

Immancabile la presenza della Basilicata in questo importante appuntamento di promozione turistica proprio in virtù del suo ricco patrimonio archeologico e dei tanti parchi , testimonianza di una storia millenaria e prestigiosa, documentata dai tanti reperti custoditi negli otto musei archeologici nazionali. Inserire visite ed itinerari a tema in pacchetti turistici organizzati può rappresentare un momento di vera promozione per la Basilicata archeologica.

La BMTA , caratterizzata ogni anno da un filo conduttore dei diversi allestimenti ed incontri, avrà come tema quest’anno la “valorizzazione dei siti archeologici : obiettivi, strategie e soluzioni”.
Parchi a tema, progetti , spazi museali e relativi percorsi, ma anche innovazioni tecnologiche applicate al patrimonio archeologico, proposte di nuovi modelli di fruizione, saranno dunque protagonisti di incontri, convegni, approfondimenti,, proiezioni e allestimenti dell’edizione 2008 della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che conta quest’anno stand di quasi quaranta Paesi da tutto il mondo, ma anche città italiane, enti ed Istituzioni.

La Borsa si avvale anche di un workshop Enit in cui si incontrano domanda ed offerta di circa 80 buyers esteri .
Novità di quest’anno sarà la presenza di rappresentanti del turismo associato, i CRAL, che incontreranno presso gli stand gli operatori designati dagli espositori.

 

Loading