Mercoledì 2 Giugno 2010 si terrà ad Avigliano la manifestazione “AMIAMO GLI ALBERI DI AVIGLIANO”, organizzata dalla locale sezione dell’Avis, da Legambiente Basilicata, dall’associazione “L’Abete-Onlus” di Avigliano e con il patrocinio del Comune di Avigliano. L’iniziativa prevede la sistemazione delle circa 400 piante di lauroceraso messe a dimora lungo la pista ciclabile (tra la Chiesa del Calvario e il palazzetto dello sport in costruzione) in occasione della precedente manifestazione “Piantiamola”, per opera dei bambini delle III, IV e V classi elementari delle scuole “Silvio Spaventa Filippi” e dell’Istituto Comprensivo “Morlino-Carducci” di Avigliano.

Appuntamento alle ore 9.30 presso la Chiesa di “Santa Maria Degli Angeli” di Avigliano, da cui si raggiungerà la pista ciclabile attraverso una passeggiata ecologica.

Intenzione degli organizzatori è quella di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla difesa della natura non solo attraverso il loro coinvolgimento in una giornata di festa, ma anche attraverso un percorso di partecipazione che li inviti ad osservare e conoscere il proprio territorio e ad adottare e curare uno spazio verde della propria città.

Le piantumazioni effettuate durante la manifestazione “Piantiamola” hanno rappresentato un coinvolgente inizio di questo percorso di educazione ambientale, proseguito poi attraverso il progetto didattico “Un albero per il clima”, in cui i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le tematiche quali i cambiamenti climatici e il ruolo dell’albero, le sue funzioni e la sua cura.

La manifestazione “Amiamo gli alberi di Avigliano”, rappresenta il completamento del percorso intrapreso e ciascun bambino potrà prendersi cura di una delle piante messe a dimora che gli è stata assegnata mediante la consegna di un attestato e di cui è diventato direttamente responsabile. In questo modo si punta a incentivare l’impegno delle generazioni più giovani come servizio a favore della intera collettività.

Marika Mecca

Loading