Disco verde da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera per i Bienni di Specializzazione    Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Tuba, Percussioni, Pianoforte, Accompagnamento Pianistico, Sax, Composizione, Canto, Musica da Camera, Direzione d’Orchestra, Direzione di Coro, Musica Elettronica, Musica Applicata alle Immagini, Fisarmonica, Canto Jazz, Batteria Jazz, Basso Elettrico, Chitarra Jazz, Pianoforte Jazz, Batteria e Percussioni Jazz sono le discipline autorizzate ad Ordinamento dal Miur dall’Anno Accademico 2018-2019. Attivata dallo scorso anno accademico anche la possibilità di conseguire i 24 crediti formativi necessari per accedere ai concorsi per l’insegnamento nelle Scuole Statali.er i Bienni di Specializzazione (Diplomi Accademici di Secondo Livello), dopo ben 14 anni di sperimentazione. Hanno contribuito al prestigioso traguardo, con un lavoro di squadra, per tutto l’anno accademico 2017/18 tutti i referenti dei dipartimenti e il referente dei livelli accademici Prof. Gian Vito Tannoia. I bienni sono rivolti a chi voglia ottenere un titolo di diploma accademico (laurea magistrale) in ambito musicale; gli sbocchi lavorativi possono andare dall’attività concertistica a quella orchestrale, corale e da camera, dalla didattica di base a quella avanzata dei Licei Musicali, dal lavoro in sala di incisione alla composizione di opere destinate alle più diverse fruizioni (colonne sonore, jingles pubblicitari), agli ensemble Jazz e Big Band. 
 
Grazie a una fitta rete di relazioni internazionali, molti studenti del Conservatorio materano studiano all’estero nell’ambito del programma Erasmus. Ricordiamo che in Conservatorio non ci si occupa solo dei “massimi sistemi”: sono attivi da sempre anche i corsi propedeutici, dedicati ai più giovani, grazie ai quali si possono imparare dalle prime note strumenti sia classici che jazz.
A favore degli iscritti, oltre alle normali lezioni, laboratori e Masterclass che stanno portando a Matera concertisti di altissima caratura internazionale, dando rilievo a tante dimensioni differenti dell’attività musicale.
 
La prestigiosa Istituzione musicale materana, nell’approssimarsi del grande evento della Città Capitale Europea della Cultura nel 2019, può vantare ad oggi più di 900 alunni iscritti e per l’anno accademico 2018/19 ci sono state 310 domande di ammissione, conseguendo un risultato storico del Conservatorio, che ad oggi può vantare presenze musicali nei più importanti auditorium e teatri nel mondo: New York Carnegie Hall, Berlino Philarmonie, Gerusalemme nel Giardino dei Jatzemani, Amburgo Auditorium Lahazalle, Praga, Vienna, Bruxelles, Ginevra nella sede dell’Onu, Valencia ed in importanti città Italiane. Da più di 4 anni partecipa alle manifestazioni di Materadio in diretta radiofonica per Radio 3, non ultima il 21 settembre scorso l’orchestra Sinfonica ha accompagnato, nel suo ultimo progetto musicale Alchemaya, il cantante Max Gazzè ottenendo un tributo dai circa 4.000 spettatori presenti al concerto nel Parco del Castello. Nell’anno della Capitale Europea della Cultura sono in programma produzioni sinfoniche e concertistiche eseguiti da allievi e docenti del Conservatorio materano, anche in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, che prevedono importanti performance insieme alla seconda stagione della Chamber Music e la conclusione del Progetto dedicato al musicista materano del ‘700 Egidio Romualdo Duni con la digitalizzazione ed esecuzione delle sue più importanti opere, progetto riconosciuto sia dal Miur che dalla Regione Basilicata Dipartimento Turismo e Cultura. L’Orchestra sinfonica ha già in calendario concerti il prossimo 5 maggio 2019 nella storica sala del Mozateum di Salisburgo e nel mese successivo, 7 giugno, ad Astana in Kazakhstan dove eseguirà musiche dedicate a compositori lucani!
 
“Il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, – dichiara il Presidente dell’Istituzione materana Dott. Achille Spada – è diventato una delle realtà più importanti del meridione in Italia e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. L’approvazione dei bienni ordinamentali da parte del Miur sono la conferma dell’importante lavoro di squadra dei dipartimenti e di tutti i 100 docenti dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale della città Capitale Europea della Cultura ben coordinati dal Direttore, il Maestro Saverio Vizziello, affiancati da tutta l’amministrazione con il suo direttore Amministrativo Dott. Costatino De Finis. 
Importante iniziativa del Conservatorio sarà anche quella della dislocazione di alcune discipline musicali a Policoro, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per dare la possibilità a tutti gli aspiranti allievi musicisti delle terre ioniche di poter studiare musica senza affrontare lunghi viaggi per raggiungere Matera. Il Conservatorio materano da anni ha anche una sua unicità formativa, con progetti speciali, per ragazzi down, autistici e dislessici a loro si affiancherà a breve, grazie ad un protocollo di intesa con l’Unione Ciechi, la possibilità di insegnare musica anche ai non vedenti. 
Continua, inoltre, l’attività di diffusione musicale, non solo nei normali e tradizionali spazi da concerto, ma, anche in quelle a favore dei meno fortunati, che non le possono frequentare, come i concerti nella Casa dei Giovani, Centro Rocco Mazzarone e prossimante anche nelle fabbriche a favore dei loro lavoratori. 
Il recente riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha insignito in questi giorni, il Dott. Costantino De Finis e il Maestro Saverio Vizziello rispettivamente Cavaliere al Merito della Repubblica ed Ufficiale al Merito della Repubblica sono la conferma dell’importante lavoro svolto da tutta l’Istituzione a favore della Formazione Musicale e della crescita culturale del nostro territorio”.
 
Alla Presenza del Prefetto, dott.ssa Antonella Bellomo e delle autorità, lunedì 29  Ottobre 2018 alle ore 20, nell’Auditorium del Conservatorio Raffaele Gervasio, in occasione della consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica, si terrà un concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dagli allievi della classe di Direzione d’Orchestra. Saranno eseguite musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Bizet, Faurè. Ingresso libero

Loading