Sabato 29 agosto alle ore 20.00 presso la storica fontana di contrada Dragonara,rievocazione storica “LA NOTTE DEI BRIGANTI” dell’era del brigantaggio dei luoghi in cui si svolge.  

Sabato 29 agosto alle ore 20.00 presso la storica fontana di contrada Dragonara, “il circolo culturale Dragonara”, in occasione dell’annuale festa di saluto all’estate, in collaborazione con l’associazione “Imago Historiae”, presenta la propria e personalissima rievocazione storica dell’era del brigantaggio dei luoghi in cui si svolge. Nella suggestiva serata a tema verrà divulgata l’inedita storia di un brigante che stazionò nella contrada (già masseria Viggiani) nel 1864 e verranno mostrati i relativi documenti rinvenuti nell’Archivio di Stato di Potenza. Successivamente verrà messa in scena la storia in questione da figuranti in costumi d’epoca che con non pochi “colpi” di scena invaderanno i vicoli e i caseggiati del rione.

Si sottolinea l’elevato interesse dell’evento in virtù della valenza sociale e formativa che la trattazione dell’argomento in parola può rappresentare, poichè ad oggi ancora sconosciuta la storia del brigante che verrà rappresentata.

Loading