MERCOLEDI’ 16 LUGLIO: INTERVENTO DI ARTE URBANA A BRIENZA dalle 17.00 alle 24.00 Con la dinamica Associazione “La Pineta di Brienza”, per animare la cittadina in maniera innovativa, Brasilicata Tour organizza
un intervento di arte urbana teso a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sul tema della protezione ambientale e del recupero di beni comuni attraverso il coinvolgimento di tutti con l’arte e la creatività.
Il duo di artisti della formazione Bonde da Sonora dal Brasile, composto da Ana Luisa Barral e da Pedro de Andrade Viera ha come obiettivo la ricerca su tutte le forme di arte interattiva. Si muovono con scioltezza suonando con diverse formazioni e collaborando nelle loro performance con artisti di ogni campo, dalla gastronomia alla poesia, alla danza, alle arti plastiche, rompendo così deliberatamente il vecchio schema che ci aveva abituati a guardare alle forme dell’espressione artistica usando ogni volta occhiali differenti. SI muovono nel tempo presente superando confini classici con l’interazione e la percezione delle mutazioni continue di mente e corpo attivi nell’espressione artistica.
A Brienza realizzeranno un intervento di animazione urbana con costruzione di strumenti musicali con oggetti di recupero e realizzeranno una allegra carovana animata da musica con fisarmonica, chitarra e gli strumenti che costruiranno insieme al pubblico che desidererà unirsi alla performance.
Per supportare il progetto di recuperare aree verdi la carovana Brasilucana animerà il pomeriggio e la serata continuerà con danze per tuttte le età a cura dell’Associazione La Pineta.
Nella foto allegata un momento dell’intervento di animazione urbana realizzato a Matera il 13 luglio 2014 in Piazza del Sedile con Ana Luisa Barral e Pedro de Andrade da Vieira
Brasilicata Tour è un progetto di innovazione sociale per promuove la creatività diffusa e condivisa tra artisti locali e brasiliani, in molti casi discendenti di italiani, nei contesti unici della Basilicata, ed é nato da una partnership con il festival per la promozione della contemporaneita brasiliana www.espiritomundo.com, organizzato da www.institutoquourm.com.
Si realizza con il volontario impegno professionale di:
Responsability.Co, gruppo internazionale di consulenza su sviluppo sostenibile e responsabilità sociale (www.responsability.co),
FILEF Basilicata, Federazione Italiana Famiglie e Lavoratori Emigrati (www.filef.org)
Confcommercio Potenza
una rete di molte realtà locali che operano in autonomia con il patrocinio morale della Regione Basilicata, dell’Ambasciata del Brasile, del Parco Appennino Lucano e dell’ APT Basilicata, oltre che delle provincie di Matera e Potenza e del P.O. Val D’Agri.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.