La notte bianca del prossimo 25 Giugno, “La Notte Romantica”, che avrà inizio dalle 18,00. Si tratta di un nuovo format ideato e voluto dallo staff de “I Borghi più belli d’Italia” 

Se l’amore in tutte le sue forme dovrebbe essere il motore del mondo e delle relazioni umane, il borgo di Guardia Perticara e tutti “I Borghi più belli d’Italia” vorranno dedicare ad esso la notte bianca del prossimo 25 Giugno, “La Notte Romantica”, che avrà inizio dalle 18. Si tratta di un nuovo format ideato e voluto dallo staff de “I Borghi più belli d’Italia” che coinvolgerà i 250 comuni di tutto il Paese che si fregiano del marchio. L’evento, all’insegna della bellezza e dell’amore estrinsecato in un sentimento romantico anche per il proprio territorio, ed occasione per festeggiare il solstizio d’estate che porterà all’arrivo della bella stagione, trasformerà il borgo nel luogo perfetto per chi vorrà concedersi qualche ora di serenità e di sano svago.
Il borgo di Guardia Perticara con la sua architettura, i portali, i balconi fioriti, i panorami che la natura offre, è il luogo ideale per celebrare l’amore. Ed è così che un evento dedicato non può che far piacere alla comunità guardiese che mostra ogni giorno l’amore vero per il proprio borgo di appartenenza a partire dalla cura che impiega nel tenerlo pulito, mostrandosi orgoglioso del tesoro che possiede ai visitatori che giungono in loco.
Qui i paesaggi all’alba, all’imbrunire o nelle notti di luna piena con i cieli stellati sono una ricchezza per gli occhi di chi ha la possibilità di osservarli. Il rosso fuoco del sole che tramonta creando sfumature aranciate, il cielo blu terso delle giornate primaverili quando sembra così vicino da toccarsi con mano, le serate in cui la luna pare osservare i passanti con occhi a volte malinconici a volte ridenti, trasformano le passeggiate per il borgo di Guardia Perticara in momenti di raro silenzio e pace dei sensi.
Durante “La Notte Romantica” le viuzze del centro storico, le piazzette in pietra a faccia vista, i viali decorati dagli antichi portali dei palazzi storici saranno animati con piccoli eventi musicali, artistici e degustativi, con esposizioni di manufatti artigianali locali. Per dedicare uno spazio alla riflessione sull’importanza dell’amore in tutte le sue forme, nel Cortile della Casa Colonica, uno degli angoli più suggestivi del borgo, si terrà la presentazione de “La croce dentro”, ultimo libro di Donato di Capua: scrittore lucano insignito di molti riconoscimenti letterari a livello nazionale, che si distingue per evolvere il ricavato del suo lavoro in beneficienza. All’imbrunire si terrà per le vie del borgo, l’<<Aperitivo d’amore>> dove si potrà degustare <<Pensiero d’amore>>: il dolce ideato da uno chef per la giornata.
Nel corso dell’evento, traendo ispirazione sia dal romanzo più famoso al mondo <<Romeo e Giulietta>> di William Shakespeare che dall’antica tradizione delle serenate, il giovane chitarrista lucano Domenico Carlomagno, in arte Dominik, si esibirà negli angoli più suggestivi in serenate che gli abitanti del luogo o i visitatori potranno dedicare ad una persona a loro più cara.
La serata prevede lo spettacolo di Maurizio Picariello, autore di raccolte di poesie e racconti. Sarà un momento musicale, letterale, teatrale come lui stesso lo definisce, dedicato all’amore assoluto. L’evento si concluderà a mezzanotte con il <<Brindisi d’amore>> e il <<Bacio degli Innamorati>> sotto una pioggia di fuochi d’artificio.

Loading