A Matera, IL 1 giugno “I Sassi finalmente volano” … insieme a Petra Palazzo Viceconte Matera Via S. Potito (zona Cattedrale) sabato 1 giugno 2013 ore 10,00 Partecipa la delegazione Giordana,
composta da:Mohammad Abdel Mohsen Abulghanam, Governatore dello Sviluppo di Petra e del Turismo Regionale – Adnan Suleiman Elfarajat, Presidente della Commissione Parlamentare per il Turismo e il Patrimonio Storico, Deputato della Regione Petra – Emad Hejazeen, firmatario del Gemellaggio Matera-Petra e Commissario del Parco Archeologico di Petra.Si attendono le Autorità Locali, patrocinanti il Festival:
Sen. Salvatore Adduce, Sindaco, Alberto Giordano, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Matera – Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera, Nicola Buonanova, Assessore al Turismo, Amministrazione Provinciale – Pierfrancesco Pellecchia, Presidente Ente Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana.
Raffaele De Ruggieri, Presidente Fondazione Zetema.
DAL 1° AL 9 Giuno, FINALMENTE SI VOLA.
Matera. Dal 1° giugno, finalmente si vola con i colori della bandiera giordana sul cielo dei Sassi, patrimonio UNESCO come lo è Petra, l’antica Città Gemellata con Matera, dal 2011. alla prima edizione del Festival delle Mongolfiere «I Sassi finalmente volano» è recentemente pervenuta la conferma di un’autorevole rappresentanza Giordana.
che soggiorna a Matera fino al 4 giugno prossimo, nel primo appuntamento del Gemellaggio. Il Festival ricorre nello “Anniversario dei 200 anni dalla riscoperta di Petra”.
Accolta oggi, 31 maggio e si trattiene fino al 4 giugno prossimo, la delegazione, all’aeroporto di Bari l’autorevole delegazione giordana composta da Mohammad Abdel Mohsen Abulghanam, Governatore dello Sviluppo di Petra e del Turismo Regionale – Adnan Suleiman Elfarajat, Presidente della Commissione Parlamentare per il Turismo e il Patrimonio Storico, Deputato della Regione Petra – Emad Hejazeen, firmatario del Gemellaggio Matera-Petra e Commissario del Parco Archeologico di Petra.
Dalla terra al cielo, c’è qualcosa di nuovo, anzi di antico. La Città dei Sassi, primo Sito UNESCO riconosciuto dal 1993 nel Sud-Italia, ora candidata a Capitale della Cultura Europea per il 2019, insieme all’antica Città gemellata di Petra, entrambi patrimonio mondiale dell’umanità, volano insieme. E’ come se i due Siti radicati su quella stessa roccia che fu dimora del monachesimo orientale e divenne straordinaria testimonianza della “civiltà rupestre”, si librassero in alto con la mongolfiera in un volo simbolico per mostrarsi al mondo.
Senza confini di tempo e spazio, i Sassi dall’alto della mongolfiera appaiono come un groviglio labirintico di cavità, sospeso tra terra e cielo. Per vivere a pieno l’esperienza emozionale che desta il volo sul panorama del Sito occorre andare a ritmo lento, affidandosi alle ali leggere del vento e adottando nei vicoli dei Sassi o sui sentieri del Parco e delle Chiese Rupestri il passo lento del mulo.
Nell’emozione del volo Solo è dato di percepire i luoghi della storia e gustare i sapori intensi della terra e dei suoi prodotti tipici.
Dalla terra al cielo. Se visto dall’alto, con il vento che sospinge sul paesaggio culturale l’esperienza turistica si rivela oltremodo emozionante. A terra, il cartellone del Festival propone eventi culturali, artistici e gastronomici (con specialità tipiche e i presidi “Slow Food”: caciocavallo podolico, oliva majatica infornata di Ferrandina, la melanzana rossa di Rotonda, la salsiccia ‘pezzente’ della Montagna Materna). Per imbarcarsi sulle mongolfiere (accessibili anche ai disabili in carrozzella) occorre prenotarsi. Per qualsiasi altra informazione e prenotazione di servizi turistici, contattare la Global Tour, Agenzia Ufficiale del Festival. Grazie alla rete degli operatori del sistema turistico aderente al Festival, sono disponibili offerte personalizzate di ospitalità turistica, a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.