“Anche per quest’anno il difficile momento economico e sociale che il Paese sta attraversando impone un clima di particolare sobrietà nelle celebrazioni istituzionali. L’Ugl Basilicata con la sua delegazione  

non mancherà all’appuntamento accogliendo con orgoglio, soddisfazione e gradito, l’ invito dall’On. Prefetto di Potenza, d.ssa Rosaria Cicala, a partecipare al 68° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana che avrà luogo in Piazza Prefettura, lunedì 2 giugno 2014″.

E’ quanto si apprende dalla segreteria generale dell’Ugl Basilicata.

“L’o.s. per i festeggiamenti di quest’anno, dedica un’attenzione speciale al tricolore e ai suoi significati. Il verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni così come definito dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, che simboleggia, con i suoi colori, i valori fondanti dello Stato e ricorda gli episodi storici che hanno plasmato il nostro Paese. Per l’Ugl – si legge ancora nella nota – la festa sia sempre più vicina al territorio e alla cittadinanza del meridione d’Italia. Si voglia ricordare ciò che lega il popolo Italiano, la nostra bandiera, ch’è come un ‘bignami’ della storia italiana: in essa sono riassunti e condensati due secoli importantissimi che hanno portato alla creazione della Repubblica. Sono tanti i modi per riscoprire le nostre radici e sono tutti validi se ci ricordano l’opportunità e le responsabilità derivanti dall’essere cittadini italiani in special modo nei giovani di oggi: il giorno del 2 giugno – conclude l’Ugl – deve sempre far comprendere che, solo attraverso le opportune e mirate forme partecipative e di sensibilizzazione, si può apprezzare il senso profondo e l’altissimo valore etico e storico di una ricorrenza non solo celebrativa, ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la nostra Costituzione e’ portatrice”.

 408 totale visualizzazioni,  4 oggi