Sarà Gaetano Cappelli, scrittore potentino, a ricevere IL IV Portatore d’Oro, premio che l’Ass. Cult. Portatori del Santo assegna ogni anno ad una personalità lucana che si è particolarmente distinta sulla scena nazionale.    

 

“Abbiamo scelto Cappelli – dichiara Gennaro Favale, Presidente dell’Associazione – innanzi tutto perchè il suo nome è noto alla letteratura nazionale, anche grazie agli importanti riconoscimenti ottenuti, a testimonianza dello spessore culturale che la nostra comunità è in grado di esprimere. Ma c’è di più: nella sua ultima e recente opera “Stelle, starlet e adorabili frattaglie”, lo scrittore potentino ha voluto omaggiare la nostra terra. Patrimonio gastronomico, dialoghi dialettali e ambientazioni della narrazione raccontano la nostra Basilicata e questo ci riempie di orgoglio”.

“Il premio del Portatore d’Oro, mi fa doppiamente felice. – dichiara Gaetano Cappelli – E perché è il primo che mi viene dato dalla mia città, la città dove ho sempre vissuto e che ho raccontato e fatto conoscere grazie ai miei romanzi. E perché, ad assegnarmelo, è un’associazione di giovani pieni di passione e questo mi dice che potrò continuare a essere uno scrittore anche per il futuro!”

Anche quest’anno, il premio è stato donato dall’artista potentina Manuela Telesca, che ha realizzato un’opera in rocca locale e argento in cui è rappresentato, in forma stilizzata, il logo dei Portatori del Santo.

La consegna del Portatore d’Oro a Cappelli avverrà mercoledì 28 Maggio sul palco del Potenza Folk Festival.

Loading