TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE “MOLES AETERNA” DOMENICA SERA CINQUE NAZIONI SUL PALCO DI MOLITERNO 

 

 Torna con tutta la sua carica artistica e umana la Rassegna Internazionale del folklore “MOLES AETERNA”. A Moliterno, in piazza De Biase, con inizio alle 21, quella di domenica 11 agosto, sarà una notte all’insegna della musica, del ballo e della multiculturalità. Cinque i gruppi che si esibiranno davanti al pubblico che ha fortemente voluto che la rassegna, ormai maggiorenne con la sua edizione numero diciotto, fosse riproposta nel programma dell’estate moliternese 2013.

Provengono dal Brasile in collaborazione con il circuito di “Brasilicata Tour”, dal lontanissimo Taiwan, dall’Argentina e dal Messico. Oltre, ovviamente all’Italia rappresentata dal gruppo folk di Moliterno “U Cirnicchiu” che della rassegna è anche l’organizzatore.

In “cammisetta” e “capanieddu”, così sono chiamati in dialetto gli abiti tipici della tradizione moliternese, i ragazzi de “U Cirnicchiu” accoglieranno i loro ospiti per poi dar vita a uno spettacolo che si preannuncia ricco di suggestioni. Dal 1995 “Moles Aeterna” porta in Val d’Agri centinaia di rappresentanti della cultura popolare di tutto il mondo. Ancora un segnale positivo nonostante la crisi, in attesa che si possa ritornare alla formula originale del Festival, con la durata di una settimana e con due serate conclusive, che tanto ha prodotto in termini di promozione del territorio e integrazione culturale. “Moles Aeterna” è realizzato con il cofinanziamento di Regione Basilicata e APT e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Moliterno, della Provincia di Potenza e dell’ente Parco Nazionale Appennino Lucano.

Loading